Gli eventi coinvolgono Perugia, Assisi ed altri comuni dell'Umbria
(UNWEB) Perugia. Si è tenuta nel corso della mattinata di giovedì 25 novembre presso il salone di Apollo di palazzo della Penna la conferenza stampa di presentazione della stagione Tourné 2021/2022, promossa da AUCMA e MEA Concerti alla presenza di Leonardo Varasano (assessore alla Cultura del Comune di Perugia), Veronica Cavallucci (assessore alla Cultura del Comune di Assisi), Michela Sciurpa (amministratore unico Svilppumbria), Lucia Fiumi (presidente AUCMA), Gianluca Liberali (direttore artistico Tourné), Maurita Passaquieti (responsabile promozione AUCMA). Presenti i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Trevi, Fossato di Vico e Panicale.
La rassegna 2021/2022 – hanno spiegato Lucia Fiumi e Gianluca Liberali – ha preso il via lo scorso 29 ottobre al Teatro Lyrick di Assisi, sulle note dell’anteprima nazionale del nuovo tour di Carmen Consoli. Un primo appuntamento che ha riscosso notevole successo e che, con la riapertura della capienza al 100% nei teatri, è stato definito dai media il concerto simbolo della ripartenza dei grandi eventi musicali in Umbria.
E in questa nuova edizione, tra musica e stand up comedy, la stagione torna in scena portando con sé alcune novità, tra cui l’ampliamento delle platee coinvolte che vede aggiungersi agli storici comuni di Perugia, Assisi e Spoleto, quelli di Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Panicale, Spello e Trevi. Altra novità – ha sottolineato Maurita Passaquieti – sarà il progetto Foyer on air, reso possibile grazie ai fondi del “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo” (POR FESR 2014-2020 – Asse 3 – 3.2.1) indetto da Sviluppumbria, che vedrà la messa in onda di una narrazione video di ogni singolo evento a 360 gradi, partendo dal dietro le quinte, passando dall’interazione con il pubblico, a cui di volta in volta sarà data voce, fino alla vera e propria messinscena sul palcoscenico. Al microfono Giulia Zeetti, riprese video di Eros Guerra. Un format, nato come necessità durante il lockdown, ma ora divenuto una opportunità per conoscere al pubblico gli spazi e ciò che accade dietro le quinte.
“E’ una grande emozione ed un piacere – ha sottolineato l’assessore Leonardo Varasano – ritrovare una progettualità così importante che torna a concretizzarsi dopo un lungo periodo di stop. Siamo felici che finalmente palazzetti, teatri e spazi di Perugia e dell’Umbria possano tornare ad animarsi a suon di musica e spettacoli”.
Varasano ha espresso soddisfazione per il fatto che la rassegna Tourné si stia trasformando sempre più in una manifestazione con vocazione regionale, perché di questo ampio respiro i territori e la cultura hanno bisogno.
“L’auspicio è che l’edizione 2021-2022 possa essere un viatico per un futuro in cui si possa pienamente tornare a fruire della bellezza e dello svago, pur con qualche doverosa accortezza necessaria per garantire la sicurezza di tutti”.
Tourné, ha concluso Varasano, grazie all’impegno degli organizzatori si “irrobustisce” ulteriormente rispetto al passato con eventi diffusi su tutto il territorio regionale grazie ad una rete virtuosa di collaborazioni ed al positivo appoggio della Regione dell’Umbria tramite Sviluppumbria.
Sviluppumbria – ha chiarito l’amministratore unico Michela Sciurpa – è un’agenzia in house della Regione che soprattutto in tempi di ripartenza come quelli attuali può essere davvero utile per la comunità erogando servizi importanti. E’ fondamentale, infatti, oggi il sostegno alle imprese, agli eventi turistici e culturali perché possono rappresentare un volano dell’economia.
Sviluppumbria plaude, dunque, a Tourné, progetto di grande livello che ha deciso di sostenere convintamente anche per la proposta innovativa che porta con sé.