rina gattiSi tratta della quinta edizione dell'iniziativa con al centro il ruolo della donna nella società

 

(UNWEB) Perugia. A seguito di alcune richieste ricevute per motivazioni che meritano attenzione e con lo scopo di favorire la partecipazione di tutti coloro che lo desiderano, la segreteria organizzativa del concorso Rina Gatti ha deciso di prorogare il termine di scadenza del bando che passa dal 15 al 31 dicembre 2021.

Il Concorso Letterario “Rina Gatti”, giunto alla quinta edizione, è nato nel 2017 su iniziativa dell’Associazione “Europa Comunica Cultura” e di Giovanni Paoletti, figlio di Rina Gatti, in collaborazione con l’Ufficio della consigliera di parità della Provincia di Perugia, con la casa editrice Bertoni Editore, Regione dell’Umbria e Comune di Perugia.

Il concorso è aperto a tutti coloro che abbiano raggiunto il 18° anno di età alla data di pubblicazione del bando e siano residenti in Italia.

Per partecipare basta presentare un racconto breve oppure un diario breve che abbia ad oggetto le tematiche attinenti il ruolo della donna nella società e la sua modificazione a seconda del periodo storico e della cultura di riferimento, le sue conquiste di emancipazione ed il relativo percorso storico-culturale, le pari opportunità, la condizione femminile ed il raggiungimento dell’autodeterminazione in contesti difficili, l’importanza della figura femminile nella trasmissione tra le generazioni di saperi e di valori.

Nella presente edizione, dedicata alle donne e alle bambine di Kabul, è istituita una sezione speciale denominata “mille penne per le donne di Kabul”. Tutti gli elaborati che si ispireranno alla situazione presente o passata delle donne afgane, oltre che a concorrere per il premio generale, entreranno a far parte di questa sezione e tra questi verrà assegnato un Premio Speciale 2021 “Mille penne per le donne di Kabul”.

Tutte le info su: https://www.rinagatti.it/concorso-nazionale-rina-gatti/


 AVIS

80x190