VISITATORI MUSA MUSEO ABA(UNWEB) Perugia. Prosegue il dialogo tra le opere del Museo dell'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" (Musa) e quelle della Galleria nazionale dell'Umbria (GNU), attraverso la mostra Andate\Ritorni. Un connubio artistico vero e proprio, che avendo fatto registrare all'esposizione un numero di visitatori ben più ampio delle più rosee aspettative, resterà aperta fino al 22 febbraio 2022.

L'esposizione è stata, infatti, prorogata fino a tale data, così da offrire anche ai turisti che arrivano a Perugia, durante tutte le festività e a seguire, la possibilità di poter usufruire di una piccola parte del patrimonio della GNU, chiusa temporaneamente per lavori di riallestimento. Una sinergia che ha permesso di valorizzare in primis il patrimonio artistico attraverso lo scambio e il dialogo fra le opere, consentendo di guardarle sotto nuovi punti di vista e arricchendone così, con ulteriori contenuti e il risultato delle ricerche effettuate, l'esperienza della loro fruizione. Una visione lungimirante, che continua a dare i suoi frutti in particolare modo in questo periodo così difficile per il mondo della cultura, puntando tutto su una rimodulazione degli spazi e una rilettura dei contenuti attraverso il confronto. Questo il valore aggiunto della rassegna, co-curata dal conservatore di Beni dell'Accademia, Giovani Manuali, insieme a Carla Scagliosi, funzionario storico dell'arte della GNU.

Le iniziative a corollario, in programma. Andate\Ritorni, che è andata dunque ad accrescere la proposta del museo dell'Accademia con testimonianze artistiche del Settecento e dell'Ottocento, coerenti e di completamento del percorso di visita (afferenti a personalità di alto livello quali Wicar, Subleyras, Labruzzi, Rossi, ecc., presenti in entrambe le collezioni), si propone al pubblico anche attraverso diverse iniziative.

Dopo quelle riservate alle scuole e i laboratori didattici, Sistema Museo - che gestisce gli ingressi del Musa – ha in programma per domani, domenica 5 dicembre, alle ore 10, "Per le vie dell'arte", una visita guidata attraverso un itinerario tra museo e città, alla scoperta della Perugia di ieri. Un percorso di due ore circa (partenza dall'Accademia, arrivo in piazza Italia), proposto a 10 euro comprensivo del biglietto del Musa. Mentre per il 12 dicembre, alle 15.30, in calendario c'è "Magic Christmas!", laboratorio per bambini tra i 7 e gli 11 anni, per impreziosire l'albero di Natale con decorazioni ispirate alle collezioni e pensieri d'arte dell'anno che verrà (costo 5 euro). Alle iniziative è possibile partecipare previa prenotazione via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., lo stesso indirizzo al quale scrivere per avere info o visitare la mostra Andate\Ritorni nei giorni di apertura del MUSA: dal venerdì alla domenica dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 18.


 AVIS

80x190