quintaliani5(UNWEB) Perugia. Giovedì 9 dicembre presso il Foyer del Teatro Comunale Morlacchi si è svolta la presentazione del prodotto editoriale “Mercante in fiera, 130 carte di Perugia e dell'Umbria-Cuore Verde” (Morlacchi editore, 2021), opera del Maestro Francesco Quintaliani.


Presenti la giornalista Paola Costantini, l’assessore alla cultura del Comune di Perugia Leonardo Varasano, il giornalista Sandro Allegrini oltre, ovviamente, all’artista.
Si tratta di un prodotto d’arte di forte caratura identitaria che, oltre al Capoluogo, propone le città del Cuore Verde e i Borghi più belli d’Italia nei colori smaglianti e nelle seducenti geometrie del pittore perugino. Le 260 carte, nei mazzi con retro rosso e nero, portano il logo dell’Accademia del Dónca, realizzato dal grafico Marco Vergoni, scomparso qualche tempo fa.
Sandro Allegrini e Paola Costantini hanno riferito che, utilizzando le carte di Quintaliani, il prossimo 4 gennaio alla sala dei Notari si terrà una giornata di gioco al “mercante in fiera”: il ricavato delle puntate sarà destinato in beneficienza alla Casa del Nibbio, il progetto “Dopo di noi” dedicato alle persone portatrici di handicap gravi. L’evento della Notari sarà arricchito da musiche e letture di poesie.
Le carte, come accennato sopra, si dividono in tre sezioni: la prima e più ampia (circa 75 pezzi) è dedicata a Perugia, coi suoi luoghi simbolo e le sue manifestazioni più importanti. Poi ci sono le carte dedicate ai 28 borghi umbri tra i più belli d’Italia; le restanti, infine, rappresentano i Comuni dell’Umbria.
“Da sempre – ha spiegato l’assessore Leonardo Varasano – sono un ammiratore dell’arte di Francesco Quintaliani, perché è gioiosa e attraente. Nel caso di specie presentiamo un’iniziativa carica di diversi significati: innanzitutto il fine benefico di cui siamo molto fieri. Subito dopo l’arte e la promozione del territorio, partendo, ovviamente, da Perugia, mostrata nei suoi lati più noti, ma anche in quelli meno conosciuti. Infine c’è il divertimento, perché tutti i valori prima citati vengono veicolati in una modalità piacevole”.
Tutti i cittadini – secondo il pensiero dell’assessore – devono essere ideali custodi della bellezza che Perugia è in grado di offrire; ciò sarà possibile farlo durante la giornata benefica del 4 gennaio, condita da tanto divertimento. Dunque Varasano ha lanciato un appello affinché sala dei Notari venga “riempita” nei limiti consentiti dalla normativa anti-covid con l’auspicio che l’evento diventi poi un appuntamento fisso.
Le carte di Quintaliani, al costo di 25 euro, sono acquistabili nel suo negozio di Corso Vannucci nonché in libreria e presso l’editore Morlacchi.

quintaliani3


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190