Lunedì, 21 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale dell'Alzheimer, Palazzo Donini questa sera si illumina di viola La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Camminare insieme contro il silenzio: 200 persone alla Corrincentro Sabato 26 e domenica 27 settembre la terza edizione dell'iniziativa promossa dal Comune di Perugia – progetto Art Bonus e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Umbria. Due percorsi tra beni restaurati e luoghi da recuperare per ra Il Rione Moncioveta in scena con "ERRORE DI STAMPA" Marsciano: posata la prima pietra del nuovo Polo logistico del centro Italia di Gmf - Gruppo Unicomm Emisfero La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia Giornata mondiale dell'Alzheimer, Palazzo Donini questa sera si illumina di viola La buona sanità incontra il futuro: con il progetto "Mia", l'innovazione digitale affianca i medici umbri nella cura quotidiana. Umbria tra le prime Regioni in Italia a sperimentare l'uso della piattaforma di intelligenza artificiale promossa da Agenas "Meno pressione fiscale, più risorse per sanità", parte dall'Umbria la campagna nazionale della Uil Camminare insieme contro il silenzio: 200 persone alla Corrincentro Sabato 26 e domenica 27 settembre la terza edizione dell'iniziativa promossa dal Comune di Perugia – progetto Art Bonus e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Umbria. Due percorsi tra beni restaurati e luoghi da recuperare per ra Il Rione Moncioveta in scena con "ERRORE DI STAMPA" Marsciano: posata la prima pietra del nuovo Polo logistico del centro Italia di Gmf - Gruppo Unicomm Emisfero La Asd Zampe-Moleste 2.0 la protagonista della seconda puntata della trasmissione "Panorama Csen" La Polizia di Stato ha arrestato un 34enne destinatario di un ordine di esecuzione emesso dalla Procura della Repubblica di Perugia
Cultura

Perugia. Prorogate le mostre #Incursioni e Andate/Ritorni

Di Redazione Umbria Notizie Web 23 Febbraio 2022 – 14:33 2 min di lettura

GB204917Un dialogo fra le opere della Galleria Nazionale dell’Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia a cura di Carla Scagliosi Perugia, Palazzo Baldeschi al Corso e ANDATE\RITORNI  Dalla Galleria Nazionale dell'Umbria all'Accademia di Belle Arti di Perugia

Opere del '700 e dell'800  a cura di Giovanni Manuali e Carla Scagliosi. Perugia, MUSA - Museo dell'Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci"

(UNWEB) Perugia. Allestite nelle sale che ospitano le collezioni permanenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, le due esposizioni presentano una selezione di opere, tra dipinti e disegni, provenienti dalle raccolte della Galleria Nazionale dell’Umbria.

Sono state prorogate fino al 25 aprile 2022, a Palazzo Baldeschi al Corso e al MUSA – Museo dell’Accademia a Perugia, le mostre #Incursioni e Andate\Ritorni, che presentano una selezione di opere provenienti dalla Galleria Nazionale dell’Umbria in dialogo con quelle delle raccolte d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio e dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.

#Incursioni e Andate\Ritorni sono due progetti originali, nati dalla volontà della tre istituzioni di perseguire gli scopi condivisi della valorizzazione e della fruizione del patrimonio artistico delle rispettive collezioni, valorizzando i tesori d’arte custoditi nei musei. La necessità di “fare rete” e promuovere progetti in sinergia ha permesso inoltre di realizzare una serie di iniziative collaterali, come eventi, visite a tema e attività didattiche.

Per tutti questi motivi e nonostante le difficoltà dovute alla situazione emergenziale, si è deciso di continuare a offrire al pubblico un’offerta espositiva che mira a gettare uno sguardo nuovo - rinnovato dal contesto in cui sono inserite e dai reciproci rimandi - sulle opere d’arte esposte. La proroga delle due mostre consentirà, inoltre, di mostrare al pubblico parte del patrimonio della GNU durante la sua chiusura per i lavori di riallestimento e in attesa della riapertura prevista per la tarda primavera 2022.

Le scelte espositive sottolineano i rapporti fra le opere e gli artisti presenti nelle collezioni e la varietà dei generi pittorici, trasformando gli spazi e instaurando nuove interpretazioni di senso, visioni o approfondimenti sulle opere delle collezioni moderne, messe in dialogo o a confronto e arricchite così dai reciproci scambi.

Se per #Incursioni il dialogo con le raccolte d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia si fonda soprattutto sul Seicento, per l’esposizione Andate\Ritorni presso il MUSA il focus, che si colloca in un’ideale continuità cronologica, riguarda i grandi protagonisti dell’arte in Umbria tra Sette e Ottocento.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.