(ASI) Il Museo della Canapa, Antenna dell'Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra, aderisce alla Giornata delle Famiglie al Museo, F@MU 2015, che si terrà domenica 4 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
L’iniziativa, nata 3 anni fa dal portale www.kidsarttourism.com, ha come obbiettivo quello di promuovere e diffondere il museo attraverso attività destinate non solo ai bambini, ma a tutta la famiglia. In questo modo il bambino può vivere il museo come un gioco, avendo accanto non solo l’operatore museale che lo segue nell’attività didattica, ma anche e soprattutto “mamma e papà”, oppure uno zio, un nonno o un fratello più grande.
Per l’edizione 2015 della F@MU il Museo della Canapa propone “Il MAIALE VEGETALE: LA CANAPA!” un’entusiasmante gioco – puzzle per tutta la famiglia. Il nome ha origine da una definizione abbastanza singolare di questa pianta, coltivata fino a qualche decennio fa dalla popolazione del comune in cui sorge il Museo della Canapa: essa era “maiale vegetale” perché, come per il maiale, non si buttava via nulla. Un percorso guidato all’interno del museo porterà quindi i piccoli “esploratori”, che invaderanno il museo domenica pomeriggio, a scoprirne tutti i vari utilizzi: dal suo impiego nel settore tessile alla bioarchitettura, fino ad arrivare alla cosmetica e al settore alimentare.
Dopo una breve visita al Laboratorio del Museo i bambini verranno coinvolti nel Mondo della Canapa e della tessitura grazie al racconto di una storia. Insieme ai loro genitori, si trasformeranno in piccoli detective e indagheranno sugli strani oggetti che incontreranno in al Museo.
A conclusione della giornata F@MU 2015 sarà gentilmente offerta dal Ristorante dell’Abbazia dei Santi Felice e Mauro una merenda a base di farina e semi di canapa.
L’ingresso al museo e le attività sono interamente gratuiti.
Per info e contatti:
Museo della Canapa-
Antenna dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra
Piazza del Comune Vecchio, 1
06040 Sant’Anatolia di Narco (PG)
www.museodellacanapa.it
0743-613149 /0743-788013
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.