(ASI) Perugia. “Politica e istituzioni in Umbria. Manuale di educazione alla cittadinanza regionale”, scritto da Valerio Marinelli, ricercatore dell'Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea (Isuc), e pubblicato da Editoriale Umbria, è stato presentato questo pomeriggio a Palazzo Cesaroni, sede dell'Assemblea legislativa dell'Umbria.
Il manuale mira a “spiegare e divulgare i passaggi di maggior rilevanza politica e istituzionale nella storia di una Regione che nasce e si sviluppa sotto l'impulso di precise scelte politiche, che hanno inciso in maniera forte a definirne l'identità culturale, messa concretamente a valore solo a partire dagli anni Sessanta del Novecento, quando è iniziata la vera e propria gestazione di un modello di relazioni politiche, istituzionali, economiche e sociali”.
Il volume si articola in sette capitoli, partendo dalle prime fasi del Regno d'Italia, passando per la caduta del fascismo e l'avvento della Repubblica, attraversa poi il lungo periodo della formazione dell'Ente Regione per arrivare alle riforme costituzionali di odierna attualità. L'ultima parte riguarda l'articolazione, l'organizzazione e il funzionamento della Regione ai giorni nostri, dato che “conoscere le istituzioni è infatti il primo passo per imparare a praticare una cittadinanza consapevole”.
Ad aprire l'incontro, organizzato dall'Isuc, la presidente dell'Assemblea, Donatella Porzi, che ha messo in evidenza come la ricerca di Valerio Marinelli stimoli “quell'interesse in più per l'Umbria e le sue istituzioni in grado di generare 'educazione alla cittadinanza e desiderio di approfondire, in chiave locale, comunale, le grandi linee che in questo volume sono tracciate. L'educazione alla cittadinanza attiva è un progetto che l'Assemblea legislativa dell'Umbria persegue dal 1982. Grazie a questa attività in più di trenta anni centosettantatremila (173.000) studenti e studentesse hanno visitato la sede del Consiglio, Palazzo Cesaroni”.
Alla presentazione, coordinata dal direttore dell'Isuc, Alberto Sorbini, hanno partecipato il dirigente dell'Ufficio scolastico regionale Domenico Petruzzo, il pro rettore dell'Università di Perugia Fabrizio Figorilli e Dino Renato Nardelli responsabile della sezione didattica dell'Isuc.