Sabato, 19 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Orvieto, promosse le regole per la ristorazione nel centro storico: tutelano qualità e identità
Cultura

Giuseppe Gibboni – Premio Paganini nel 2021 – si è esibito alla Stranieri davanti agli studenti delle sezioni musicali dei licei cittadini e dell’Ateneo.

Di Redazione Umbria Notizie Web 2 Marzo 2023 – 21:38 1 min di lettura

IMG 20230302 114027Standing ovation per il capriccio n. 24

(UNWEB) Perugia,  Giuseppe Gibboni, Premio Paganini nel 2021, ha incontrato stamane gli studenti dei licei cittadini Mariotti e Galilei, insieme a quelli della Stranieri, nell’ambito di un progetto che La Fondazione Perugia Musical Classica porta avanti per promuovere la cultura musicale tra i giovani.

Giuseppe Gibboni, che domani terrà al Teatro Morlacchi un concerto già da giorni in sold out, ha vinto il prestigiossissimo Premio Paganini a soli 20 anni (ora ne ha 22), ed è il primo italiano dopo 24 anni ad essersi aggiudicato questo straordinario riconoscimento.

Nell’Aula Magna di palazzo Gallenga, Gibboni - che ha iniziato a suonare il violino a tre anni - ha risposto alle domande del Maestro Enrico Bronzi - violoncellista, direttore d’orchestra e direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica - e successivamente a quelle degli studenti, che lo hanno letteralmente pregato di suonare il Capriccio n. 24 di Nicolò Paganini.

L’esecuzione del talentuosissimo violinista ha prodotto nella giovane platea una vera e propria ovazione, con un applauso in standing ovation di diversi minuti.

Il solista campano suona un Tommaso Balestrieri del 1752.

IMG 20230302 114652 1

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.