CORO MONTE TROLLA(UNWEB) – Montone, – Un pomeriggio tra canti della tradizione popolare delle diverse regioni, canti di montagna, brani per cerimoniale religioso e musica della tradizione forestale. Domenica 19 marzo, alle ore 16, nella chiesa di San Francesco a Montone si terrà il concerto del Coro Monte Trolla, organizzato dalla Corale Braccio Fortebraccio di Montone, in collaborazione con Sistema Museo.

L’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale, è ad ingresso libero.

Il gruppo che si esibirà nasce dalla forte volontà di ritrovarsi anche con chi, non potendo far parte del Coro istituzionale, tuttavia desidera continuare a cantare insieme rinnovando il proprio amore per il creato e per l’Italia tutta.

Il nome del Coro non è ispirato ad un vero monte, come si potrebbe intuire, ma vuole onorare lo storico maestro, Gianni Trolla, scomparso mentre passeggiava tra le sue montagne trentine.

Ringraziamo la corale Fortebraccio che ci ha accolto per il nostro debutto – riferiscono dal Coro Monte Trolla -, siamo certi che la splendida cornice di Montone e della chiesa di San Francesco potranno essere di ottimo auspicio per il nostro gruppo”.

Un po’ di storia

L’avventura del Coro Monte Trolla nasce per gioco, alla fine degli anni Settanta, sotto il grande cedro della Scuola del Corpo forestale dello Stato di Cittaducale, in provincia di Rieti. Un gruppo di allievi del “Corso Guardie”, durante le pause, inizia ad incontrarsi all’ombra della maestosa chioma per intonare canti di montagna. Le melodie esercitano un richiamo irresistibile per molti appassionati che, giorno dopo giorno, decidono di unirsi al gruppo. Le esibizioni non lasciano indifferente la spiccata sensibilità dell’allora Direttore della Scuola, il dottore Silvano Landi, che spesso si ferma ad ascoltare gli allievi, suggerendo spunti e nuove idee. Grazie al suo impulso il coro diviene una realtà concreta all’interno del Corpo Forestale dello Stato, animando la maggior parte delle cerimonie ufficiali: un’esperienza unica tra tutte le Forze di Polizia. Con il “46° Corso Monte Vettore” si attua una vera e propria svolta: molti giovani allievi portano una ventata di novità nel gruppo e per la prima volta è inserita, non senza molto lavoro, la componente femminile.

Dopo tanti anni di attività e di grandissime soddisfazioni (celebrazioni del 2 Giugno, concerti in Auditorium in presenza delle più alte cariche dello Stato, esibizioni in contest corali di livello nazionale), a seguito dell’accorpamento del Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri, il Coro ha assunto il nome di Coro dei Carabinieri Forestali ed alcuni dei componenti del Coro Monte Trolla ne sono attualmente parte.


 AVIS

80x190