L’iniziativa fa parte dei Seminari e incontri sulle professioni del cinema e del digitale del Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura dell'immagine (Compsi)
(UNWEB) Perugia Il registaMichele Vannucci sarà ospite dell’Università per Stranieri di Perugia mercoledì 29 marzo prossimo (ore 11:00, Aula A - Palazzina Valitutti) per parlare a studenti e cittadinanza del suo nuovo film “Delta”, uscito da qualche giorno in tutte le sale italiane.
Il regista romano, dopo avere scritto e diretto cortometraggi e documentari, nel 2016 ha esordito nel cinema con “Il più grande sogno”, presentato nella sezione Orizzonti della 73ª Mostra del cinema di Venezia, e che gli è valso una candidatura per il miglior regista esordiente ai David di Donatello.
«Delta è un film di genere – chiarisce Vannucci -, praticamente un western contemporaneo. Un racconto in cui lo Stato sta sullo sfondo come qualcosa di troppo lontano. È infatti la storia di una frontiera, di uno spazio libero in cui i due personaggi principali sono chiamati a compiere un viaggio fisico ma anche emotivo, alla scoperta di loro stessi. Entrambi combattono per la loro comunità, e lo fanno con la percezione di non avere né supporto né giustizia da parte dell’autorità costituita. La loro storia è il percorso di due uomini soli e fragili, che cercano di affermarsi in un mondo dove non arrivano né ordini né aiuti».
Di questa storia di bracconieri e pescatori che si scontrano sul Delta del Po e delle atmosfere gelide e nebbiose che li avvolgono, discuteranno insieme al regista Antonio Catolfi, Gloria Paganini, Stefano Paolillo, Federico Giordano e Giacomo Nencioni.
L’incontro è organizzato dal Laboratorio di linguaggi della progettazione digitale del corso di laurea COMPSI, e dagli insegnamenti di Cinema, fotografia e turismo (corso di laurea MICO), Storia del cinema e culture dell’audiovisivo (corso di laurea DHI), Linguaggi e tecniche dei media digitali (corso di laurea COMIP).
Il film verrà proiettato sino al 29 marzo presso il cinema Postmodernissimo di Perugia, con uno sconto sul biglietto d’ingresso per tutti gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia che mostrino al botteghino la tessera d’iscrizione all’Ateneo.