2023 03 30 LocandinaL’evento è in programma giovedì 30 marzo, alle ore 18:00 a Palazzo Gallenga

(UNWEB) Perugia.  Sarà il rettore dell’Ateneo, Valerio De Cesaris, ad introdurre la presentazione del volume Le tavole di Gubbio e la civiltà degli Umbri, in programma il prossimo giovedì 30 marzo (ore18:00) a Palazzo Gallenga.

Il testo, che conclude un lungo lavoro sulla realtà culturale umbra antica da parte degli autori Augusto Ancillotti e Romolo Cerri, verrà presentato da Teresa Vizzani, Presidente dell’Associazione Umbria-Grecia “Alarico Silvestri”.

Sin dagli Anni Ottanta Ancillotti e Cerri si sono dedicati ad un’intensa attività di studio e ricerca di settore, che ha conosciuto anche tappe significative, sia con la prima uscita del volume Le tavole di Gubbio e la civiltà degli Umbri, nel 1996, sia con i tre convegni internazionali dell’Istituto di Ricerche e Documentazione sugli Antichi Umbri, da loro fondato nel 1999.

Il libro che si presenta il 30 marzo prossimo costituisce una riedizione approfondita e corretta del primo, con il racconto degli esiti di nuove indagini e la revisione di alcune posizioni su cui gli stessi autori hanno maturato nuovi orientamenti critici.

Il volume infatti colloca la componente paleoumbra delle Tavole Iguvine in una posizione più centrale rispetto al precedente scritto, pur lasciando alla componente safina della lingua la funzione di marca identitaria della società in cui esse sono state prodotte.


 AVIS

80x190