(ASI) Perugia. “Un poema rinascimentale in onore di Colomba da Rieti: la Colombeide di Niccolò Alessi” è il titolo della conferenza che si terrà giovedì 22 ottobre 2015, a Perugia, alle ore 17, presso la Sala del Dottorato delle Logge di San Lorenzo (Piazza IV Novembre 23), all’interno del ciclo di incontri promosso dall’Associazione Culturale Beata Colomba da Rieti per l’anno 2015 dal titolo “Beata Colomba e il suo tempo”.
Relatore della conferenza sarà il professor Andrea Maiarelli, responsabile della Biblioteca capitolare “Dominicini” e dell’Archivio capitolare della cattedrale di Perugia, che sta realizzando l'edizione critica del poema “La Colombeide”, una delle opere più importanti di Niccolò Alessi (1510?-1585), poema in onore di Beata Colomba da Rieti, scoperto di recente dallo stesso professore nella Biblioteca Apostolica Vaticana. Niccolò Alessi, perugino di nascita, fu un frate domenicano vicino alla corrente riformista di Gerolamo Savonarola; era fratello del famoso architetto Galeazzo Alessi e fu per molti anni inquisitore generale di Perugia e dell'Umbria, ma si impose anche come famoso e fecondo scrittore. La Colombeide è opera ampia e ambiziosa, scritta in esametri latini e composta di nove libri per un totale di quasi 7.000 versi. Con grande capacità letteraria e con un elegante latino rinascimentale, l'Alessi narra la storia di Colomba (Rieti 1467- Perugia 1501), dalla sua nascita fino agli anni perugini, in cui fu vera protagonista della vita della città dominata dai Baglioni alla fine del Quattrocento.
Studi locali, nazionali ed internazionali hanno evidenziato in Colomba da Rieti una delle più significative figure di sante donne attive in piena età umanistico – rinascimentale. In vista del 550° anniversario della nascita della Beata (febbraio 1467-febbraio 2017) l’Associazione Culturale a lei intitolata ha deciso di promuovere una serie di iniziative – afferma Amilcare Conti, presidente dell’Associazione - , che si avvalgono del Patrocinio del Comune di Perugia e del contributo della Camera di Commercio di Perugia e del Credito Cooperativo Umbro BCC Mantignana, con il desiderio di approfondire il ruolo della sua santità all’interno del contesto storico in cui visse».