Lunedì, 28 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Handbike da record: che successo a Santa Maria degli Angeli Assisi capitale della medicina sportiva grazie ad AIMTES Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione.
Cultura

Città della Pieve - Concorso Pianistico Internazionale “Lia Tortora”, al via la 11° edizione

Di Redazione Umbria Notizie Web 21 Ottobre 2015 – 16:48 1 min di lettura

pieve concorso pianisticoAppuntamento dal 22 al 24 ottobre
(ASI) Città della Pieve, - Dopo il successo delle passate edizioni, si svolgerà a Città della Pieve dal 22 al 24 Ottobre prossimi la 11° edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Lia Tortora”.

L’iniziativa è nata nel 2005 per volontà di un gruppo di ex allieve dell’insegnante di pianoforte Lia Tortora allo scopo di ricordarne la figura e il lavoro da lei svolto per avviare allo studio del pianoforte un gran numero di giovani, molti dei quali hanno portato a compimento i loro studi facendo della musica la professione della loro vita. Il Concorso, che gode del patrocinio del Comune di Città della Pieve, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria, è diviso in 5 categorie per fasce d'età e prevede la partecipazione di pianisti italiani e stranieri senza limiti d'età. Al termine delle audizioni saranno proclamati i vincitori delle diverse categorie i quali riceveranno i premi e si esibiranno nel Concerto dei Premiati che si terrà il 24 Ottobre alle ore 17.00 presso il Teatro “Accademia degli Avvaloranti” di Città della Pieve. Nell’ambito della sezione solista è previsto il premio speciale “Carla Morgante”, in memoria della pianista Carla Morgante già allieva del M° Lia Tortora, riservato a giovani pianisti di età non superiore ai dieci anni. Proprio per sottolineare la figura e l’importanza dell’insegnante, quale è stata Lia Tortora, anche in questa edizione, sarà conferito un Diploma d’Onore agli insegnanti che avranno almeno due allievi tra i primi classificati. Quest'anno il Concerto dei Premiati avrà un ospite d'eccezione, il pianista Marco Ciampi, primo vincitore assoluto nell'edizione di 10 anni fa del Concorso Pianistico Internazionale “Lia Tortora”. Marco Ciampi, oggi apprezzato pianista a livello internazionale, aprirà il Concerto dei Premiati con un suo recital che prevede l'esecuzione di brani di J.S. Bach, F. Chopin, J. Brahms.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.