Sabato 31 ottobre alle 17 al complesso museale di San Francesco con la Lectio Magistralis del direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci
(ASI) MONTEFALCO – Sarà presentato sabato 31 ottobre alle 17 al complesso museale di San Francesco il catalogo ufficiale della mostra “Benozzo Gozzoli. La Madonna della Cintola”, dedicato alla Pala tornata nella città di Montefalco dopo 167 anni, che ha raggiunto migliaia di visitatori.
A presentare il volume, edito da Silvana Editoriale e curato da Adele Breda, sarà Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani e curatore della mostra. Insieme a lui interverranno il sindaco di Montefalco Donatella Tesei, monsignor Renato Boccardo Arcivescovo Spoleto-Norcia, la curatrice Adele Breda del Dipartimento delle Arti dei Musei Vaticani, Alessandra Zarelli e Massimo Alesi del Laboratorio di Restauro e Dipinti dei Musei Vaticani.
Il catalogo, in italiano e inglese, è stato realizzato grazie al prezioso contributo dell’azienda Fabiana Filippi, che ha partecipato attivamente con altri imprenditori all’intero progetto legato al recupero della Pala del pittore fiorentino Benozzo Gozzoli.
“Credo che la realizzazione di questo importante progetto – afferma il sindaco Donatella Tesei – sia motivo di vanto per l’intera comunità montefalchese, non solo per la grande importanza culturale dell’evento, ma soprattutto perché il nostro territorio e i nostri imprenditori hanno saputo comprendere e coniugare l’importanza della cultura e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico cittadino con le produzione agricole e del settore manifatturiero artigianale. Sono molto soddisfatta del percorso che ho fatto insieme a loro condividendo progetti importanti di valorizzazione del nostro splendido territorio. La presentazione del catalogo è un evento da non perdere – spiega il primo cittadino – perché potremmo assistere ad una Lectio magistralis del professor Antonio Paolucci e dei restauratori dell’opera che metteranno in evidenza il grande valore del restauro della magnifica pala d’altare”.
Spiega Antonio Paolucci nella sua introduzione al catalogo: “Frate Antonio chiamò il trentenne Benozzo Gozzoli, il migliore allievo e a quell’epoca ormai socio del Beato Angelico, e gli affidò per la “sua” Montefalco, l’esecuzione di una pala d’altare. Il risultato è uno dei capolavori del Rinascimento pittorico italiano come il restauro condotto dagli operatori dei Musei Vaticani Alessandra Zarelli e Massimo Alesi, per la direzione di Arnold Nesselrath coadiuvato da Adele Breda, ha dimostrato: carpenteria lignea di straordinaria qualità, quasi un capolavoro di ingegneria strutturale, arrivato miracolosamente intatto fino ad oggi. Al luglio del 2015 Benozzo Gozzoli torna a Montefalco presentando la più bella, la più prestigiosa fra le sue opere di pittura su tavola, mentre la Pinacoteca Vaticana si arricchisce di un restauro esemplare. Tutto questo grazie a un sindaco che ha dimostrato di amare la patria”.
Ad oggi sono stati migliaia i visitatori che sono già venuti ad ammirare la Madonna della Cintola. E’ in continua in ascesa il successo di pubblico e di critica per questa mostra che richiama ogni giorno centinaia di visitatori sia italiani che stranieri. Molti gli articoli e le recensioni pubblicati sulla stampa regionale e nazionale. Il prossimo atteso appuntamento, già in programma al museo, è per giovedì 5 novembre alle 19, con la speciale visita in mostra del critico d’arte Vittorio Sgarbi e la presentazione del suo nuovo libro “Piene di grazia. I volti della donna nell’arte".