(UNWEB) Perugia. Alessandro Tampieri, sabato 26 agosto 2023 alle ore 21:00 presso la Chiesa di S. Antonio Abate aPerugia, dirigerà l’Orchestra da Camera Progetto Syntagma: in programma di J.S. Bach i Concerti Brandeburghesin.3BWV1048, n.5BWV1050en.6 BWV 1051.
Il concerto è inserito nella programmazione artistica 2023 de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”, prestigiosa stagione concertistica organizzata dalla COOP ART – CESTEM di Roma che ha la propria sede principale e istituzionale presso il berniniano Palazzo Chigi di Ariccia.
Il concerto si avvale della collaborazione della Fondazione Collezione Berdardini.
Per informazioni e prenotazioni 069398003 – 3331375561 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alessandro Tampieri, violinista, violista e Concertmaster della prestigiosa Accademia Bizantina, all’attività concertistica, che lo ha portato ad esibirsi in Italia e all’estero per le più importanti stagioni concertistiche con collaborazioni con Il Giardino Armonico, Divino Sospiro (Lisbona), Academia Montis Regalis, L’Arpeggiata, Artaserse (Philippe Jaroussky), Imaginarium e Suonar Parlante, affianca l’attività di docente presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro.
L’Orchestra del Progetto Syntagma, protagonista dell’esecuzione dei Concerti Brandeburghesi, è ormai un’affiata e collaudata compagine strumentale diretta da Gabriele Pro e composta da giovani e talentuosi musicisti del panorama nazionale italiano con all’attivo una nutrita attività musicale e collaborazioni con artisti di fama internazionale quali: Enrico Onofri, Alessandro Quarta, Jacopo Sipari, Carlotta Colombo, Gaetano Russo, Ahmed El Saedi. L’ensemble, si è esibito per il Festival Internazionale di Mezza Estate di Tagliacozzo, I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati, la stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone, il Sacrum Festival.
La società cooperativa COOP ART, organizzatrice de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”, è la più antica cooperativa culturale di Roma, costituita nel 1969 e dal 1976 sovvenzionata dallo Stato. Ha collaborato a Roma con il Teatro dell’Opera, l’Auditorium Parco della Musica, la RAI, le Università La Sapienza e Tor Vergata. Suoi concerti sono stati trasmessi dalla RAI – Radio Tre, da Sky TV e dalla Radio Vaticana. Ha prodotto CD e DVD distribuiti dalle etichette Decca, Assai, Arts, Continuo, Camerata Tokyo, Brilliant Classics.
In 24 anni di programmazione “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” hanno ospitato più di 3.000 musicisti tra cui ricordiamo almeno Salvatore Accardo, Shlomo Mintz, Uto Ughi, Raina Kabaiwanska, Dalmacio Gonzales, Maxence Larrieu, Bruno Canino, Maurizio Baglini, Alessandro Carbonare, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Peppe Barra, Milva, il Quartetto di Cremona, l’Orchestra Sinfonica della RAI, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, Enrico Bronzi, Alexander Gadjiev emoltissimialtri.