Stefano Zamagni, Stefano Mancuso e Rossella Muroni tra gli ospiti della prima giornata
(UNWEB) ASSISI – Volge al termine laprima ricca giornata del Cortile di Francesco. Dopo l'ottima apertura di questa mattina conLaura Del DottoreeLaura Bonaluminel panel "Sani da morire", il pomeriggio è proseguito con numerosi ospiti che hanno offerto momenti di fraternità e belle esperienze nella cornice del Sacro Convento e della Basilica di San Francesco in Assisi.
«Bisogna cambiare il principio antropologico imperante da tre secoli per cuiHomo hominis lupuse adottare il pensiero di san Francesco per cuil'uomo è per natura amico di un altro uomo», ha dichiaratoStefano Zamagnidurante il suo intervento di questo pomeriggio, intervistato daDaniele Morininel panel "Nuove regole per una nuova economia". «Non dobbiamo avere paura – ha concluso – anche il mare ha bisogno degli scogli per arrivare più in alto» incoraggiando i presenti ad affrontare gli ostacoli del nostro tempo.
Anche l'ambiente e i cambiamenti climatici sono stati al centro di questa prima giornata.Stefano Mancuso(in collegamento), Rossella Muroni ed Emanuela Del Dottorehanno condiviso le proprie esperienze e conoscenze nel campo in uno stimolante dialogo moderato dal giornalistaItalo Carmignani. La crisi climatica, infatti, può diventare una grande opportunità di crescita e di sviluppo, perché – come detto da Rossella Muroni – siamo nell'epoca in cui dobbiamo preoccuparci di far crescere la felicità delle persone. E poi l'arte e la storia hanno fatto da sfondo alle prime esperienze guidate di questa IX edizione del Cortile di Francesco, nell'Archivio storico del Sacro Convento e ai graffiti della chiesa superiore della Basilica.
Questa serasi conclude con la proiezione del docufilm "Perugino. Rinascimento immortale" in Sala Cimabue (Centro convegni "Colle del Paradiso") a causa della pioggia.
Tutti gli incontri del Cortile di Francesco sono trasmessi in streaming sul canale YouTube "Cortile di Francesco"