20230915161310 MG 6592Seconda giornata nel segno di legalità, comunicazione e cambiamenti climatici

(UNWEB) ASSISI (PG), 15 SET – Si chiude una seconda giornata di grandi appuntamenti ad Assisi per il Cortile di Francesco. Dopo il dialogo sulla legalità con le scuole del territorio di questa mattina, il pomeriggio ha visto protagonisti i temi dell'ambiente, della musica e della comunicazione. Antonio Spadaro, appena nominato sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l'Educazione della Santa Sede, Roberto Zuccolini e Carlo Bartoli si sono confrontati sulla figura del giornalista nel mondo di oggi e sulle regole per una buona comunicazione a partire dai dieci messaggi di papa Francesco sul tema in un incontro moderato da Beppe Giulietti.

«Ad Antonio Spadaro – ha dichiarato fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell'Ufficio Comunicazione del Sacro Convento – le nostre congratulazioni per il suo nuovo incarico. Un'opportunità per continuare ad accompagnare il ministero culturale del Papa. Quella di oggi al Cortile di Francesco è stata l'occasione per noi tutti per fare un bilancio di dodici anni di Civiltà Cattolica e intravedere strade di collaborazione al servizio della cultura della fraternità».

«Nei messaggi del Papa – ha detto Antonio Spadaro durante il suo intervento – il giornalista è un cuore pulsante, un uomo o una donna che ha passione per la vita, che vuole conoscere la realtà e non riportarla per sentito dire, che vuole capirla, interpretarla, comunicarla agli altri».

Nel pomeriggio sono continuate le esperienze guidate e le attività del Cortile dei bambini, con l'ambiente al centro dei laboratori e degli incontri che hanno visto intervenire numerosi ospiti. Cecilia Dall'Oglio e Antonello Pasini, con un contributo video di Lorna Gold, hanno condiviso le proprie competenze nel campo dell'ambiente e della comunicazione dei cambiamenti climatici in un incontro moderato dal giornalista Luca Ginetto.

La giornata si conclude questa sera con la proiezione del film "Chiara" della regista Susanna Nicchiarelli, intervenuta nel tardo pomeriggio durante il concerto dell'ensemble Anonima Frottolisti nella cornice della Piazza Inferiore di San Francesco.

Tutti gli incontri del Cortile di Francesco sono trasmessi in streaming sul canale YouTube "Cortile di Francesco"


Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190