(UNWEB) Perugia. Si svolgerà in due giornate, 30 settembre e 7 ottobre, a Perugia “Medicus”, l’evento a cura dell’associazione culturale Sophia Umbria Marche per celebrare la giornata internazionale dell’anziano.
Medicus: Premio Gentile da Foligno, si propone tre obiettivi: far conoscere la figura di Gentile da Foligno: uno dei più grandi medici della storia, parlare del più importante fenomeno della nostra attuale società: l’invecchiamento della popolazione e, non da meno, unire le due generazioni a confronto: ”i giovani ed i vecchi”, dove la parola “vecchio”, “bianco per antico pelo”, non ha più un valore dispregiativo ma viene rivalutata per la prospettiva di un futuro solido che può garantire al “giovane”.
“Medicus” è un evento annuale ed un luogo d’incontro tra scienziati, mondo della divulgazione e popolazione; è stato pensato per avvicinare e facilitare il dialogo tra i professionisti della Sanità e le persone. Parlare di grandi temi socio-sanitari in modo semplice e comprensibile, aiuta certamente l’azione sinergica tra medico e cittadino, informazione ed istituzioni.
“Medicus” vuole porre in evidenza anche l’opera di professionisti benemeriti, conferendo loro il “Premio Gentile da Foligno”, ormai divenuto un riconoscimento prestigioso a livello nazionale.
Il programma:
Prima giornata sabato 30 settembre
-ore 10,00 presso la sede dell’ordine dei medici ed odontoiatri di Perugia convegno su “Sanità e vecchiaia e la telemedicina”
Relatori: dott. Filippo Anelli, presidente dell’Ordine nazionale dei Medici ed Odontoiatri, dott.ssa Verena de Angelis, presidente dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Perugia, S.E. Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Commissione ministeriale per la riforma socio-sanitaria della popolazione anziana, Prof.ssa Patrizia Mecocci, direttore del Reparto di Geriatria e Gerontologia dell’Università di Perugia, dott. Lucio Patoia, primario di Medicina Interna del P.O. di Foligno, dott.ssa Marta Micheli, responsabile del servizio Immunotrasfusionale del P.O. di Foligno, moderatore il dott. Moreno Finamonti, ideatore di Medicus : Premio Gentile da Foligno.
-ore 16,30 presso la sala dei Notari di Perugia
Medicus: Premio Gentile da Foligno incontra:” l’Arte e la Medicina”:
Saluti del Sindaco di Perugia Andrea Romizi.
Presentazione della figura di Gentile da Foligno a cura del dott. Moreno Finamonti, presidente dell’associazione culturale Sophia Umbria-Marche; contributo di S.E. Monsignor Paglia dedicato alla celebrazione della giornata internazionale dell’anziano; contributo del dott. Filippo Anelli, presidente dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri d’Italia, contributo della dott.ssa Tiziana Frittelli presidente nazionale di Federsanità Anci.
Panel a cura della Regione Umbria “Invecchiamento della popolazione: come intervengono i Programmi della Regione Umbria finanziati con il Fondo Sociale Europeo”;
Lectio Magistralis di Vittorio Sgarbi, su “Arte e Vecchiaia”
Il premio Gentile da Foligno verrà consegnato al prof. Brunangelo Falini.
***
Seconda giornata sabato 7 ottobre ore 16,30 presso la sala dei Notari di Perugia
“Medicus: premio Gentile da Foligno incontra: I borghi dell’ Umbria, del centro Italia inclusi quelli del “cratere”. Convegno sulla “Vecchiaia” come opportunità di sviluppo socio-economico dei borghi dell’Umbria del centro Italia, pensati come nuova logistica per gli anziani autosufficienti.
Saluti del Sindaco di Perugia Andrea Romizi
Introduce il dott. Moreno Finamonti, interventi tecnici dell’ing. Luca Ferretti e l’arch. Maria Luisa Guerrini, dott. Silvio Ranieri, segretario generale di Anci Umbria.
17,30 circa Panel a cura della Regione Umbria (Dott.ssa Cristiana Corritoro) “I servizi di cittadinanza nei borghi delle Aree Interne: una possibile risposta all’invecchiamento della popolazione”
Medicus: Premio Gentile da Foligno incontra “L’ARCHITETTURA e la VECCHIAIA”. Partecipazione dell’Ordine Nazionale degli architetti: conferenza sulla moderna visione progettuale dei villaggi per la cosiddetta “ quarta età”.
Relatori:
architetto Guendalina Salimei; Dott: MORENO FINAMONTI (Presidente dell’associazione culturale SOPHIA Umbria-Marche) sulla gestione socio-sanitaria dei villaggi per gli anziani autosufficienti.
Interventi sul tema invecchiamento:
dello psichiatra dott. Raffaele Garinella, giornalista e scrittore
del sociologo dott. Alberto Pellegrino, storico, saggista e giornalista,
di S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti “su Fede e Vecchiaia”
Riceveranno il premio Gentile da Foligno: l’architetto Guendalina Salimei, S.E. Cardinale Gualtiero Bassetti