(ASI) FOLIGNO – Legare la contemporaneità a spettacoli, residenze e workshop, tutti volti alle arti performative, per puntare ad un teatro giovane, fresco e dalla scrittura particolare. Sono queste le linee guida della stagione “Re: act - Domande e risposte del teatro contemporaneo”, proposta nata dall’interazione tra l'associazione Zoe Teatro e lo Spazio Zut di Foligno, che aprirà il sipario venerdì 27 novembre (ore 21.15, 10 euro) con “Slot Machine” per la regia di Marco Martinelli e produzione Teatro delle Albe.
Lo spettacolo racconta la caduta vertiginosa di un giocatore, di un annegare nell’azzardo, dove ogni legame affettivo viene sacrificato sull’altare del niente. Amara è la sua fine e, nel suo malato sogno di potenza, delira da solo dal fondo di un fossato di campagna, colpito a morte dai suoi strozzini, allo stesso tempo vittima e carnefice di se stesso.
Il gioco è una sfinge. Come una sfinge, ci interroga sulla nostra natura. E come un oracolo antico ci fornisce risposte ambigue: il gioco può manifestarsi come la voragine dell’autodistruzione solitaria, oppure, al contrario, come il senso più alto e bello dello stare insieme, del miracolo della convivenza.
Il Teatro delle Albe, fondato nel 1983 da Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Luigi Dadina e Marcella Nonni, porta avanti un originale percorso che unisce ricerca e tradizione nell'invenzione di un linguaggio scenico contemporaneo: l'attore, la drammaturgia e l'alchimia dei linguaggi scenici sono alcuni dei nodi di pensiero che ne caratterizzano fortemente la poetica. In oltre trent’anni di lavoro il Teatro delle Albe si è affermato come una delle più importanti realtà sul piano nazionale e internazionale in cui Ermanna Montanari, attrice, autrice e scenografa affianca Marco Martinelli, drammaturgo e regista, nella direzione artistica.
“Slot Machine” sarà messo in scena in collaborazione con la rete di associazioni di Foligno che dice “no all'Azzardo”. Infatti alle 17, prima dello spettacolo, si svolgerà un incontro che vedrà la partecipazione dell'assessore regionale alla sanità Luca Barberini e promosso dalla seguenti associazioni: Casa Dei Popoli, Caritas Diocesana di Foligno, Movimento Focolari Umbria, Lions Club Foligno, Azione Cattolica Italiana, Pastorale Giovanile Foligno, La Locomotiva, Ancescao Foligno, Protemus, Associazione ChiaroScuro, Comunità di Sant'Egidio, AgesciFoligno3, AGE (Associazione Genitori Foligno), Libera Foligno, Cittadinanza Attiva.
Tra l’incontro e lo spettacolo, è in programma la “cena di stagione”, arricchita di vini biologici della Cantina Di Filippo, che consentirà quindi di mangiare comodamente seduti nella Zut Gallery (10 euro, su prenotazione).
“Re: act” di Zoe e Zut, rassegna teatrale giunta quest’anno alla sua seconda edizione, andrà poi avanti fino al 16 aprile 2016. Una rassegna che rientra nel progetto più ampio di residenza “Foligno InContemporanea” come progetto vincitore del bando regionale sulle residenze artistiche sostenuto dalla Regione Umbria e dal Ministero per le Attività Culturali (MiBACT). “Re: act” si arricchisce inoltre, anche quest’anno, del contributo del Comune di Foligno e della collaborazione del Teatro Stabile dell'Umbria.
Allo Zut di Foligno saranno quindi di casa per sei mesi nuovi linguaggi, nuove tecnologie, nuove modalità di indagine e di utilizzo dello spazio scenico e del rapporto fra attore e spettatore. Altri sette sono gli spettacoli in programma, che seguiranno l’avvio di stagione del 27 novembre: “Ma perché non dici mai niente. Monologo.” di Nerval Teatro (venerdì 18 dicembre, ore 21.15, 5 euro); “In religioso silenzio” de La Ribalta Teatro (domenica 20 dicembre, ore 18.15, 5 euro); “Dux in scatola” di e con Daniele Timpano (sabato 16 gennaio, ore 21.15, 10 euro); “War now” di Teatro Sotterraneo (sabato 23 gennaio, ore 21.15, 10 euro); in collaborazione con Teatro Stabile dell’Umbria è invece “Pinocchio”, una coproduzione Zaches Teatro-Fondazione Sipario Toscana Onlus (domenica 28 febbraio, ore 18.15, 8 euro); “Eco” di Opera - Teatro di Roma (sabato 2 aprile, ore 21.15, 7 euro); a chiudere, per un’altra collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, “La decomposizione dell’angelo” con Sayoko Onishi (sabato 16 aprile, ore 21.15, 8 euro).
Spettacoli e Biglietti
SLOT MACHINE // Teatro delle Albe
27 novembre ore 21.15 - 10 euro intero, 7 euro ridotto (fino a 25 anni)
MA PERCHE’ NON DICI MAI NIENTE. MONOLOGO. // Nerval Teatro
18 dicembre ore 21.15 - 5 euro
IN RELIGIOSO SILENZIO // La Ribalta Teatro
20 dicembre ore 18.15 - 5 euro
DUX IN SCATOLA // Daniele Timpano
16 gennaio ore 21.15 - 10 euro intero, 7 euro ridotto (fino a 25 anni)
WAR NOW // Teatro Sotterraneo
23 gennaio ore 21.15 - 10 euro intero, 7 euro ridotto (fino a 25 anni)
PINOCCHIO // Zaches Teatro
28 febbraio ore 18.15 - 8 euro intero, 5 euro ridotto (fino a 25 anni)
ECO // Opera
2 aprile alle ore 21.15, 7 euro
LA DECOMPOSIZIONE DELL’ANGELO // Onishi
16 aprile ore 21.15 - 8 euro intero, 5 euro ridotto (fino a 25 anni)
ABBONAMENTI
OTTO: 8 spettacoli, 50 euro
OTTO RIDOTTO (fino a 25 anni): 8 spettacoli, 40 euro
CINQUE: 5 spettacoli, 35 euro
CINQUE RIDOTTO (fino a 25 anni): 5 spettacoli, 25 euro
Evento FB - “Re: Act”
www.facebook.com/events/504027576441331/
Per info e prenotazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3890231912
www.facebook.com/CompagniaZoe/?fref=ts
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.facebook.com/ZUT-825635294131262/?fref=ts