FMC 2024 Omaggio a Puccini Elena Antonini 2Tutto esaurito nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna: i sei cantanti, tutti legati al territorio umbro, hanno incantato il pubblico di Castiglione del Lago.

Venerdì 23 il Duo Gazzana suonerà brani di Schnittke, Beethoven, Prokof'ev e Grieg

(UNWEB) Castiglione del Lago,  – È stato un grande successo per "Omaggio a Puccini". Ieri sera il pubblico di Castiglione del Lago ha riempito la Sala del Teatro di Palazzo della Corgna, splendido gioiello rinascimentale, per il l'ottavo appuntamento del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago. In scena la grande opera lirica con un omaggio ideato dalla direttrice artistica Marzia Crispolti Zacchìa, un doveroso tributo al genio di Giacomo Puccini, nell'anno pucciniano che viene celebrato in tutto il mondo.
Sono risuonate le arie più celebri delle opere del compositore lucchese: un pubblico attento ed esigente ma che non si è risparmiato in applausi e richieste di bis per i brani eseguiti da sei cantanti, tutti legati all'Umbria e accompagnati al pianoforte dal maestro napoletano Guido D'Angelo. Ovazioni per i giovanissimi Elena Antonini, mezzosoprano eugubino, e per il baritono perugino Matteo Mencarelli, per i giovani Emanuele Fagotti (tenore) e Sarah Piccioni (soprano), naturalmente per l'esperta soprano Monica Colonna, docente al conservatorio e insegnante di Antonini e Piccioni, e per il bravissimo basso bresciano Mauro Corna: si è esibito, come ospite speciale, il basso Lamberto Losani, re del cashmere umbro che ha sempre studiato il bel canto e coltivato questo splendido hobby.
Il programma ha previsto "O Mimì tu più non torni" dall'opera "La Bohème" con Emanuele Fagotti (tenore) e Matteo Mencarelli (baritono), "Tu il cuor mi strazi" da "Edgar" cantata dal mezzosoprano Elena Antonini, "Donde lieta" da "La Bohème" con il soprano Sarah Piccioni; poi a seguire "Non piangere, Liù!" da "Turandot" nell'interpretazione di Emanuele Fagotti, "La povera mia cena fu interrotta" da "Tosca" eseguita dal soprano Monica Colonna e dal basso Mauro Corna, "Quest'amor vergogna mia" da "Edgar" interpretata da Matteo Mencarelli, "Se tu sapessi" da "Il Tabarro" nell'esecuzione di Elena Antonini, "E lucevan le stelle" da "Tosca" cantata da Emanuele Fagotti, "Un bel dì vedremo" da "Madama Butterfly" con Sarah Piccioni e, infine, "Liù, Liù, sorgi!" da "Turandot" nell'interpretazione di Monica Colonna, Mauro Corna, Emanuele Fagotti e Matteo Mencarelli. Alla fine del programma ufficiale, a grande richiesta, sono stati eseguiti ulteriori brani come "bis" e si è esibito Lamberto Losani.
Venerdì 23 sarà di scena il Duo Gazzana, composto dalle sorelle Natascia al violino e Raffaella al pianoforte, così affiatate nell'arte e nella vita da essere considerate gemelle. Italiano per origine, cultura, gusto e formazione, il duo ha ricevuto un'educazione musicale internazionale con maestri di chiara fama. Le sorelle Gazzana sono laureate in Lettere all'Università "La Sapienza" di Roma: Natascia con indirizzo in Storia dell'Arte contemporanea, Raffaella in Musicologia. Le Gazzana hanno la passione per le arti, il cinema, le lingue, la lettura, i viaggi. Ovunque si esibisce il duo si fa apprezzare per la scelta dei programmi, il calore delle interpretazioni, la presenza scenica e la sintonia che stabilisce con il pubblico. Il Duo Gazzana possiede un vasto repertorio che spazia dai classici ai contemporanei, ha il gusto per la ricerca in territori musicali poco esplorati, spesso distanti fra loro per cultura e storia: al duo sono state dedicate opere di compositori contemporanei. Il Duo Gazzana è la prima formazione di musica da camera italiana a registrare per ECM Records.
Ecco il programma dei brani che il Duo Gazzana eseguirà venerdì per il pubblico del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, sempre a Palazzo della Corgna con inizio alle 21:15.
"Gratulationsrondo" del russo Alfred Schnittke. Di Ludwig van Beethoven la "Sonata op. 24 in Fa Maggiore" (Frühlings-Sonate): allegro, adagio molto espressivo, scherzo allegro molto, rondo allegro ma non troppo.
Dopo l'intervallo "Five Melodies op. 35 a" del compositore russo Sergej Prokof'ev e infine, del norvegese Edvard Grieg, la "Sonata op. 45 in Do minore": allegro molto ed appassionato, allegretto espressivo alla romanza, allegro animato.
Alcuni video del Duo Gazzana: https://www.youtube.com/watch?v=KxlEibbht54 https://www.youtube.com/watch?v=LSIxG7pdjb4
Il Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, fondato e diretto dalla marchesa Marzia Crispolti Zacchìa, è organizzato e patrocinato dal Comune di Castiglione del Lago. Tutti i concerti iniziano alle 21:15, il biglietto costa 5 euro. Info e prenotazioni al numero 075 9651099 (dalle 9:30 alle 19): www.palazzodellacorgna.it


asi 300x250 1

 AVIS

80x190