Associazione Orchestra Giovanile RegionaleCon l’approvazione dello Statuto i giovani musicisti umbri avranno a disposizione un loro spazio dove potersi esercitare serenamente e proiettarsi verso il futuro

(UNWEB) Deruta. Con la firma dell’atto costitutivo dell’Orchestra Giovanile Regionale Umbria Associazione di Promozione Sociale, il nutrito gruppo di oltre cento ragazzi e ragazze rappresentativi di tutte le scuole ad indirizzo musicale dell’Umbria avrà finalmente uno spazio in pianta stabile dove potersi esercitare con maggiore serenità e tranquillità.

La registrazione dello Statuto, dopo dieci anni dalla costituzione di questa comitiva di giovani musicisti, nata dalla volontà dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria con l’ausilio delle scuole e successivamente in sinergia con la “Fondazione Sant’Anna” per la parte finanziaria, e la Casa degli Artisti per la parte operativa, consente di poter guardare lontano, proiettando l’attività giovanile verso un futuro più luminoso. L’Associazione ora punta ad attirare nuove risorse economiche e coinvolgere maggiormente gli enti, i conservatori e le scuole musicali regionali, nella convinzione che l’allargamento della rete ad altre istituzioni possa rappresentare un ulteriore stimolo per la crescita, lo sviluppo e la formazione dei giovani musicisti.

La nuova sede operativa si trova nel centro storico di Deruta presso la Casa della Cultura, una località molto strategica anche da un punto di vista geografico per essere un po’ al centro dell’Umbria, mentre la sede legale è situata al Villaggio di Betania a San Nicolò di Celle.

La nascita dell’associazione è stata molto partecipata e aperta a un confronto che ha coinvolto numerosi dirigenti scolastici, i quali hanno anche dato forma al nuovo direttivo, rappresentato dal presidente Rossana Neglia, dal vicepresidente Giovanni Broccucci, dal segretario Paolo Pepicelli, dai consiglieri Filippo Pettinari, Antonio Pantaneschi, Luigi Sinibaldi e Alessandro Zucchetti, mentre il presidente onorario è il sindaco di Deruta Michele Toniaccini e il direttore artistico è Giovanni Sannipoli.

Questo ambiente, che offre nuove opportunità di crescita e di condivisione, permetterà di valorizzare ulteriormente le eccellenze e i talenti musicali della regione, che potranno così lavorare in modo autonomo, indipendente e con maggiore autorevolezza, per raggiungere obiettivi sempre più prestigiosi non solo a livello regionale ma anche nazionale.

Il gruppo di talentuosi studenti incarnano al meglio il cuore pulsante della giovinezza e della bravura artistica, dimostrando come la dedizione, la costanza e lo studio di uno strumento musicale possono portare anche a conseguire significativi risultati. Oggi fanno parte dell’Orchestra giovanile regionale non solo chi è iscritto alle diverse scuole dell’Umbria (dalle scuole medie ad indirizzo musicale, ai licei musicali e alle scuole private), ma anche giovani appassionati che studiano e praticano la musica, tra gli 11 e 23 anni, provenienti da ogni parte della regione. Nel complesso si tratta di una vera e propria formazione sinfonica di ragazzi appassionati e dediti con entusiasmo, capacità e fervore a un serrato programma di esercitazioni che li vede primeggiare a livello regionale e non solo, supportati da varie personalità del mondo della musica, da dirigenti scolastici, docenti e musicisti che curano la parte della formazione e della pratica musicale.

È un gruppo di musicisti molto unito – segno evidente della voglia dei giovani di far musica insieme e di un rinnovato interesse per la pratica musicale –, animati dalla volontà di fare esperienze importanti con l’ambizione di poter essere introdotti, una volta acquisito un maggiore bagaglio di capacità e competenze, nel mondo della musica ad alti livelli.

Tra le varie attività dell’Associazione, che persegue una finalità sociale, ricreativa e aggregativa, spiccano l’educazione, l’istruzione e la formazione professionale, organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche, editoriali, ricreative di interesse sociale, finalizzate alla prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo e al contrasto della povertà educativa.

Al fine di perseguire tali finalità l’Associazione può produrre, allestire e rappresentare concerti, spettacoli e manifestazioni artistiche, musicali, cinematografiche, rassegne, festival, conferenze, concorsi e premi, attivando iniziative anche in collaborazione con altri enti, associazioni e scuole. Potrà inoltre proporsi come luogo d’incontro e di aggregazione di interessi musicali e culturali anche a favore di anziani e di associazioni di volontariato operanti nella sfera dell’emarginazione, del disadattamento e della disabilità, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana della persona.


 AVIS

80x190