(ASI) Perugia. Lunedì 1 e martedì 2 dicembre 2014 l’undicesima edizione dei Talleres Internacionales de Estudios Textuales, che si terrà nel Dipartimento di Lettere - Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell’Università di Perugia (Sala delle Adunanze, Palazzo Manzoni).
I Talleres Internacionales de Estudios Textuales sono dei workshop divenuti negli anni un punto di riferimento per i Textual Studies, il campo di studi che si occupa della materialità dei testi raccogliendo in sé discipline come la critica testuale, la critica genetica, la bibliografía materiale, la storia del libro e della lettura.
Diretti da Luigi Giuliani (Università di Perugia) e Victoria Pineda (Universidad de Extremadura), sulle orme dell'impostazione dell’americana Society for Textual Scholarship (STS) e della sua gemella European Society for Textual Scholarship (ESTS) i Talleres Internacionales si configurano come un luogo di incontro interdisciplinare che trascende le tradizionali divisioni fra le varie filologie per occuparsi di teorie, metodologie e prassi edcotiche applicate a testi di diverse epoche, generi, autori, scritti in diverse lingue.
Le prime nove edizioni del Taller (2004-2012) si sono tenute presso l’Universidad de Extremadura, la decima presso l'Universidad de Córdoba (novembre 2013).
Negli anni i Talleres internacionales hanno sempre mantenuto la stessa struttura: dai sei agli otto interventi distribuiti su due giorni a carico sia di studiosi esterni, sia di docenti dell’università ospitante. In questo modo viene favorito il contatto e l’interazione fra gli studiosi locali e quanti operano in reti internazionali di più ampio respiro. Allo stesso tempo vengono stimolate dinamiche di collaborazione fra colleghi appartenenti a diversi settori all’interno del Dipartimento che ospita l’incontro. Coerentemente con le caratteristiche di un workshop, gli interventi -rivolti sia a specialisti che a studenti- consistono in presentazioni di case studies o di questioni di ordine teorico, metodologico o storico da affrontare negli ampi spazi che il programma prevede per il dibattito. Per gli studenti, si tratta dunque di un’occasione unica per mettere a frutto le loro competenze fílologiche in una dimensione comparatistica attraverso il contatto diretto con specialisti del campo.
A tal fine nelle settimane precedenti al Taller viene tenuto un seminario propedeutico per studenti a cura della cattedra di spagnolo dell’Università di Perugia in cui vengono illustrate le nozioni basilari (principi di critica testuale e critica genetica, elementi di storia del libro, etc.) utili alla comprensione degli interventi in programma. L’iscrizione e la frequenza a tutte le attività del seminario propedeutico e del taller dà diritto all’acquisizione di 2 crediti.
Lunedì 1 dicembre
9.00 Apertura
9.30 Gonzalo Pontón (Universitat Autònoma de Barcelona)
“Las personas del drama: texto teatral e imagen en las primeras ediciones de La Celestina”
10.45 Carlo Pulsoni (Università di Perugia)
“Vulgata editoriale e ultime volontà d’autore: a proposito delle Prose di Bembo”
12.00 Pedro Ruiz (Universidad de Córdoba)
“Edición impresa ¿ne varietur? Los Fragmentos del ocio de Enríquez de Cabrera”
13.15-15.15 Pausa pranzo
15.15 Adrián Sáez (Université de Neuchâtel)
“Reescritura y trampas editoriales en La Raquel de Ulloa y Pereira”
16.30 Marco Presotto (Università di Bologna)
“El teatro de Cervantes y los textos”
Martedì 2 dicembre
9.00 Presentazione della Parte XIII de Comedias de Lope de Vega
(Madrid, Gredos, 2014) a cura del Grupo de Investigación PROLOPE de la
Universitat Autónoma de Barcelona
9.30 Enrico Di Pastena (Università di Pisa)
“La Parte séptima de comedias de Lope de Vega”
10.45 Roberto De Romanis (Università di Perugia)
“Libri, canone e copyright nella Gran Bretagna del Settecento”
12.00 Marika Piva (Università di Padova)
“Il testo dei Mémoires d’outre tombe di Chateaubriand fra princeps e feuilleton”
13.15 Chiusura
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organizzazione:
Cattedra di spagnolo, Università di Perugia
Collaborano:
Dipartimento di Lettere - Lingue, letterature e civiltà antiche, Università di Perugia
Grupo de Investigación Prolope, Universitat Autònoma de Barcelona
Grupo de Investigación Arenga, Universidad de Extremadura
Institut d'Espagnol, Université de Neuchâtel