Al Teatro di Figura Perugia lunedì 28 dicembre ore 21.00 Micro Teatro Terra Marique presenta "IN AN AIR RAID Uno studio sulla pace" con Jana Theresa Hildebrandt e Claudio Massimo Paternò.
(ASI) Perugia. Nell’agosto 1940, sotto i bombardamenti aerei della Luftwaffe, Virginia Woolf scrive il suo ultimo saggio, Thoughts on peace in an air raid, Pensare la pace durante un raid aereo.
Mentre infuria la battaglia nei cieli inglesi, la scrittrice londinese scrive questo breve saggio, pubblicato poi in una raccolta americana di saggi, consolidando non solo il proprio pensiero pacifista (già espresso nel saggio Le tre ghinee) ma ribadendo e sottolineando il ruolo che la donna deve assumere durante la guerra.
Nel corso della notte Virginia Woolf, rinchiusa in un rifugio anti-aereo, spinta dai rumori dei motori degli aerei e dall’artiglieria antiaerea, arriva a comprendere come l’origine e causa dei conflitti sia il dominate sistema patriarcale fondato su idee che generano la mentalità e la pratica del soldato.
Sollecita pertanto a smantellare i pregiudizi e la misoginia nelle pratiche istituzionali; esorta la donna a rendersi protagonista della società e partecipe delle scelte politiche. Questa, conclude è l’unica via, il cardine di quelle buone pratiche che la scrittrice britannica auspica per disinnescare la guerra e seppellire il conflitto tra generi.
Lo spettacolo porge al pubblico il testo integrale del saggio ricostruendo attraverso i suoni, il ritmo e la tensione sonora tra flauto e voce, lo stato d’animo in cui la Woolf lo ha generato.
Il nostro compito è quello di far conoscere al maggior numero possibile di persone un pensiero universale come quello della collaborazione e della fratellanza tra popoli e generi. Un idea alla base del pensiero della società contemporanea che,perseguito dal 1946 ad oggi, ha permesso all’Europa di vivere il periodo di pace più lungo della propria storia.
Organizzazione: Tieffeu in collaborazione con Corsia Of
Per info e prenotazioni tel 075 5725845