Venerdì 6 febbraio al Teatro Torti
(UNWEB) Bevagna. Uno spettacolo a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta.
La Stagione 25/26 del Teatro Torti di Bevagna, organizzata dal Teatro Stabile dell'Umbria insieme al Comune di Bevagna, prosegue venerdì 6 febbraio alle 20.45 con Mi abbatto e sono felice, un monologo di e con Daniele Ronco a impatto ambientale “0”, autoironico, dissacrante, che vuole far riflettere su come si possa essere felici abbattendo l’impatto che ognuno di noi ha nei confronti del Pianeta. Una produzione della compagnia Mulino ad Arte.
Lo spettacolo non utilizza energia elettrica in maniera tradizionale. Si autoalimenta, grazie allo sforzo fisico prodotto dall’attore in scena. Non sono presenti altri elementi scenici, le musiche sono live, i costumi essenziali e recuperati dal guardaroba di nonno Michele, il vero protagonista del monologo.
“Mi abbatto e sono felice nasce dalla riflessione che mi ha accompagnato nei mesi successivi alla morte di mio nonno, una persona che mi ha insegnato tanto e che stimo infinitamente per la condotta di vita esemplare perseguita durante i 91 anni trascorsi su questo pianeta.”
Disagio, crisi, scarsa produttività, povertà, inquinamento, surriscaldamento globale... Ma come, nell’era del benessere ci sono tutti questi problemi?! La felicità dell’uomo occidentale pare essere direttamente proporzionale a quanto produce e quanto consuma. Ma è davvero così? Mi abbatto e sono felice, rifacendosi ai principi etici della Decrescita felice, accompagna il pubblico in un viaggio che fa la spola fra un passato intriso di freschezza e genuinità e un presente frenetico e stanco di correre.
La compagnia Mulino ad Arte,fondata nel 2012 da Daniele Ronco, Jacopo Trebbi e Costanza Frola e oggi diretta da Daniele Ronco, da anni lavora per trasformare i sogni in progetti realizzati con e per il pubblico. Negli anni si sono affiancati a Mulino ad Arte molti artisti, fra i quali Riccardo Bellandi, Daniele Salvo, Raffaele Latagliata, Luigi Saravo, Marco Lorenzi, Marco Cavicchioli, Elena Aimone, Tullio Solenghi, Ugo Dighero, Pierpaolo Congiu, Lia Tomatis, contribuendo ad arricchirne il percorso artistico. Dopo diversi anni di ricerca, hanno focalizzato la propria energia creativa in favore della produzione green e affermano: “Amiamo il nostro Pianeta e vogliamo far riflettere attraverso il teatro sulle grandi sfide del nostro presente. Sentiamo forte la necessità di vivere in armonia con la casa che ci ospita, perché senza questa armonia non rimarrà nulla di noi. Vogliamo sfatare il mito per cui il green non fa show e per questo abbiamo cambiato radicalmente la nostra forma mentis, passando da un teatro fatto per il pubblico a un teatro fatto con il pubblico.”
Info e biglietti
È possibile prenotare telefonicamente al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.
Proloco Bevagna Piazza Filippo Silvestri, 1 T 0742 361667 / 379 2980055 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tutti i giorni escluso il martedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Acquisto online sul sito www.teatrostabile.umbria.it


