(ASI) Perugia. Non solo divertente, ma decisamente ricco e variegato il Carnevale 2016 di Perugia, che coinvolgerà l’intera città con eventi per tutti i gusti, per grandi e per piccoli.
E’ stato presentato questa mattina alla Sala Rossa di Palazzo dei Priori il programma completo delle iniziative carnevalesche che prenderanno il via sabato prossimo, 16 gennaio, a Fontivegge, per concludersi il 9 febbraio con il Concerto di Carnevale all’Auditorium del Conservatorio Morlacchi e la tradizionale sfilata finale dei carri allegorici a San Sisto.
In mezzo, venticinque giorni di allegria e di valorizzazione delle tradizioni, di cultura e di spensieratezza, di apprendimento e di gusto.
“Lo spirito con cui abbiamo organizzato il Carnevale –ha detto in apertura di conferenza l’Assessore al Commercio, Artigianato e Mobilità Cristiana Casaioli- è lo stesso che ci ha animato per il Natale, ovvero quello di costruire un programma unitario di attività che toccasse tutta Perugia. Per questo, le diverse associazioni del territorio hanno lavorato insieme, ottenendo un calendario ricco e completo”.
Anche l’Assessore alla Cultura e Turismo Maria Teresa Severini, nel ringraziare tutte le associazioni che hanno reso possibile il programma, ha voluto sottolineare l’importanza di questa collaborazione tra l’ente e le associazioni perché, ha detto, “il Carnevale è condivisione, socializzazione e tradizione. Per questo, abbiamo voluto riappropriarci della storia, della cultura legata al Carnevale non solo da noi, ma nel mondo, ponendo anche una cura particolare nella scelta dei luoghi in cui si svolgeranno le tante iniziative”.
Appuntamento, dunque, con il primo degli appuntamenti sabato 16 gennaio alle ore 15,00 all’Ottagono con le attività di Fontivegge per tutti, animazioni, laboratori ed eventi a cura delle Associazioni Fontivegge Insieme, Progetto Fontivegge, CSG, ACSI e Coop. ASAD.
Domenica 17, invece, inaugurazione in Corso Bersaglieri dell’affresco dell’Oratorio e del restauro della statua lignea, realizzato a cura del Comune (ore 10,00) e, nel pomeriggio, tante iniziative in centro, tra Corso Bersaglieri con l’ingresso di Bartoccio e Rosa sul calesse e lettura delle “bartocciate” (ore 17,00, a cura della Società del Bartoccio), la Festa di Sant’Antonio (ore 18,00, a cura dell’Associazione Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa, con il concerto della Banda di Castel del Piano); in Via dei Priori (ore 16,00) con Kidsbit Lab Robottino Arduino, laboratorio a cura delle Associazioni On e Priori e con gli allestimenti straordinari di Carnevale alla Casa Museo Oddi Marini Clarelli.
Tornano ancora domenica gli appuntamenti a Fontivegge, questa volta al Parco della Pescaia ex Verbanella a partire dalle ore 15,00 e, infine, nel centro di Pretola, alle porte della città, alle ore 18,00, il saluto del Bartoccio a Carnevalino (a cura della Società del Bartoccio).
Tra gli altri appuntamenti da non perdere, Sabato 6 febbraio, il Carnevale di San Sisto torna in Corso Vannucci con una giornata di divertimento dedicata ai bambini di tutte le età. Come hanno sottolineato i rappresentanti dell’Associazione I Rioni di San Sisto “Erano vent’anni che i nostri carri non arrivavano più in centro, se si esclude la parentesi di qualche anno fa in Corso Cavour, per cui per noi è una grande soddisfazione.” L’associazione, peraltro, ha avviato un impegnativo percorso di coinvolgimento delle scuole della zona, dall’infanzia alle medie, che ha visto partecipi circa 1000 alunni, con l’obiettivo di far loro conoscere il territorio, le tradizioni e di integrare i numerosi stranieri residenti nel quartiere.
Divertimento, dunque, ma anche integrazione sociale e riscoperta della propria storia. Come ha messo in evidenza Renzo Zuccherini, Presidente della Società del Bartoccio, sottolineando la volontà di riportare alla luce anche gli aspetti più nascosti e meno conosciuti della tradizione carnascialesca perugina. Zuccherini ha quindi rinviato l’illustrazione completa del programma alla conferenza già indetta per domani mattina alle 11,00 nella sede del teatro di Figura Umbro in Corso Cavour.
A nome del Tavolo delle Associazioni del Centro Storico e delle associazioni di Fontivegge ha, infine, preso la parola Fabrizio Croce, che ha coordinato tutte le iniziative, per spiegare che l’obiettivo comune è stato quello di unire il centro città e la periferia, dando voce a tutte le anime del Carnevale cittadino.
Moltissime altre attività, dunque, sono in calendario a partire dal prossimo fine settimana fino al 9 febbraio. Il programma completo è visionabile e scaricabile sul sito del Comune di Perugia.
CARNEVALE DI PERUGIA
Programma 2016
Sabato 16 Gennaio
. “Fontivegge per tutti” / Ottagono, via Martiri dei Lager – ore 15.00
Animazioni, laboratori ed eventi a cura di Ass. Fontivegge Insieme, Progetto Fontivegge, CSG, ACSI e Coop. ASAD
Domenica 17 Gennaio
. Corso Bersaglieri:
Inaugurazione affresco Oratorio e restauro statua lignea (a cura del Comune di Perugia), ore 10.00
Ingresso dalla Porta di Bartoccio e Rosa su un calesse con letture di “bartocciate” (a cura della Società del Bartoccio), ore 17.00
Festa di S. Antonio e Concerto Banda Castel del Piano (a cura della Ass. Borgo S. Antonio-Porta Pesa), ore 18.00
. “Fontivegge per tutti” / Parco della Pescaia ex-Verbanella – ore 15.00
Animazioni, laboratori ed eventi a cura di Ass. Fontivegge Insieme, Progetto Fontivegge, CSG, ACSI e Coop. ASAD
. Open Space For Arts, via dei Priori 77 – ore 16.00
“Kidsbit Lab / Robottino Arduino”, laboratorio a cura di Ass. On (in collaborazione con Ass. Priori)
. Casa Museo Oddi-Marini-Clarelli, via dei Priori – ore 16.00/18.00
allestimenti straordinari di Carnevale (anche Sabato 24 Gennaio)
. Pretola, centro storico – ore 18.00
Saluto del Bartoccio a Carnevalino (a cura della Società del Bartoccio)
Giovedì 21 Gennaio e Venerdì 22 Gennaio
. Biblioteca S. Matteo degli Armeni, via Monteripido 2 – ore 17.00
“Carnevale nell’arte e nella società”, Conferenze a cura di Franco Ivan Nucciarelli e Vincenzo Spera (in collaborazione con Ass. Vivi Il Borgo)
Sabato 23 Gennaio
. “Fontivegge per tutti” / Ottagono, via Martiri dei Lager – ore 15.00
Animazioni, laboratori ed eventi a cura di Ass. Fontivegge Insieme, Progetto Fontivegge, CSG, ACSI e Coop. ASAD
(in collaborazione con Happy Sunny Days e Lab. Danzidea)
. Oratorio S. Cecilia, via Fratti – ore 17.00
“Perugia canta e ricanta”, concerto di canzoni perugine con testi di Renzo Zuccherini e musiche di Mirco Bonucci e Ilaria Castellani
(a cura della Società del Bartoccio in collaborazione con Famiglia Perugina)
Domenica 24 Gennaio
. “Fontivegge per tutti” / Parco della Pescaia ex-Verbanella – ore 15.00
Animazioni, laboratori ed eventi a cura di Ass. Fontivegge Insieme, Progetto Fontivegge, CSG, ACSI e Coop. ASAD
. Oratorio S. Cecilia, via Fratti – ore 16.00
“Carnevale in concerto”, suoni, storie, strumenti e canzoncine a cura de La Banda degli Unisoni, Ass. Priori e Gruppo Scout Perugia
. Open Space For Arts, via dei Priori 77 – ore 16.00
“Kidsbit Lab / Robottino Arduino”, laboratorio a cura di Ass. On, con Mirko Revoyera (in collaborazione con Ass. Priori)
Martedì 26 Gennaio
. Umbrò, Scale di S. Ercolano – ore 17.00
Inaugurazione mostra “L’Umbria canta e ricanta” di Mirco Bonucci, Giancarlo Palombini e Renzo Zuccherini, a cura della Società del Bartoccio
(aperta al pubblico fino a Domenica 7 Febbraio)
Mercoledì 27 Gennaio
. Oratorio S. Cecilia, Via Fratti – ore 21.30
“In principio era il suono”, concerto di musica dal Medio-Evo ad oggi a cura dei Decostruttori Post-Modernisti
Giovedì 28 Gennaio
. Umbrò, Scale di S. Ercolano - ore 17.00
Presentazione libro “Dialetto lingua della poesia”, antologia a cura di Ombretta Ciurnelli, coordinata da Vincenzo Luciani con Manuel Cohen e Renzo Zuccherini (a cura della Società del Bartoccio)
Venerdì 29 Gennaio
. Corso Vannucci e Borgo XX Giugno – a partire dalle 9.00
Festeggiamenti e mercatino di S. Costanzo (a cura del Comune di Perugia)
. Sala del Caminetto, Rocca Paolina – ore 18.30
Inaugurazione mostra “Abiogenesi” di Gabriella Ausilio (aperta al pubblico fino a Martedì 9 Febbraio)
Sabato 30 Gennaio
. “Fontivegge per tutti” / Ottagono, via Martiri dei Lager – ore 15.00
Animazioni, laboratori ed eventi a cura di Ass. Fontivegge Insieme, Progetto Fontivegge, CSG, ACSI e Coop. ASAD
(in collaborazione con Happy Sunny Days e Filarmonica G. Verdi di Spina)
Domenica 31 Gennaio
. S. Sisto – ore 14.00
Inaugurazione Carnevale di San Sisto con sfilata carri (a cura della Ass. I Rioni di S.Sisto)
. “Fontivegge per tutti” / Parco della Pescaia ex-Verbanella – ore 15.00
Animazioni, laboratori ed eventi a cura di Ass. Fontivegge Insieme, Progetto Fontivegge, CSG, ACSI e Coop. ASAD
Giovedì 4 Febbraio
. Palazzo Marini-Clarelli, via dei Priori – ore 17.00
“Mangiar di spezieria e d’hostaria”, conversazione di Rita Boini, Paolo Braconi e Francesca Silvestri su cibi e spezie di Carnevale e degustazioni a tema proposte dall’Istituto Alberghiero di Assisi (a cura della Società del Bartoccio)
Venerdì 5 Febbraio
. Teatro di Figura Umbro, via del Castellano 2:
Laboratorio di Trescone e Saltarello con Simona Fioretti - ore 16.00
“Il Bartoccio tradito”, farsa bartoccesca di e con Graziano Vinti, con Nicoletta Rondini e Roberto Arcangeli e musiche di Marcello Ramadori
ore 18.00 e ore 21.00 con visita alla Mostra dei Burattini di Mario Mirabassi
(a cura della Società del Bartoccio)
. Circolo Tempobono, via del Cortone – ore 20.00
Cena e Veglione di Carnevale (a cura della Ass. Borgobello)
Sabato 6 Febbraio
. Corso Vannucci – a partire dalle ore 11.00
Festa dei bambini con i carri del Carnevale di S. Sisto (a cura della Ass. I Rioni di S. Sisto in collaborazione con Comune di Perugia e Consorzio Perugia In Centro)
. Open Space For Arts, via dei Priori 77 – ore 16.00
“Kidsbit Lab / Growing Metal Lab” a cura di Ass. On e Affiliati Peducci-Salvini (in collaborazione con Ass. Priori)
. Corso Vannucci – ore 16.30
Sfilata dei carri del Carnevale di San Sisto e frappe per tutti
. Umbrò, Scale di S. Ercolano – ore 16.30
“Il Bartoccio e i Carnevali popolari degli altri”, ospite il “Carnevalone liberato” di Poggio Mirteto
Domenica 7 Febbraio
. S. Sisto – ore 14.00
Sfilata dei carri (a cura della Ass. I rioni di S. Sisto)
. Piazza del Bacio – a partire dalle ore 15.00
2° Carnevale del Mondo (a cura della Ass. Fontivegge Insieme in collaborazione con Progetto Fontivegge e A.C.S.I.)
. Sala dei Notari – ore 16.30
“Il Bartoccio sulla luna”, spettacolo di burattini a cura di Tieffeu, con Mario Mirabassi, testi di Renzo Zuccherini e musiche di Marcello Ramadori e Mirco Bonucci (a cura di Società del Bartoccio)
Martedì 9 Febbraio
. Auditorium Conservatorio Morlacchi – ore 19.00
Concerto di Carnevale (a cura del Conservatorio F. Morlacchi)
. S. Sisto – ore 21.00
Sfilata finale dei carri (a cura della Ass. I Rioni di S. Sisto)
LABORATORI
. Spazio A.B.A., via dei Priori 13
a partire da Lunedì 25 Gennaio, ore 16.00
Laboratorio sulle maschere del mondo, a cura di Mario Mirabassi e Tieffeu in collaborazione con Ass. Priori
. Sala del Caminetto, Rocca Paolina (evento collaterale della mostra “Abiogenesi”)
a partire da Lunedì 31 Gennaio, ore 16.00
Laboratorio sulle maschere tradizionali, a cura di Pietro Zanchi e Gabriella Ausilio in collaborazione con Ass. Rione di Porta Eburnea
. Biblioteca S. Matteo degli Armeni, via Monteripido 2
Venerdì 5 e Sabato 6 Febbraio, ore 21.00
Il segreto di Pulcinella. Laboratorio intensivo sulla commedia dell’arte a cura di Francesco “Bolo” Rossini con Andrea Brugnera, attore ed esperto della commedia dell’arte, in collaborazione con Ass. Vivi Il Borgo