Bevagna ENRICO IV 2(ASI) BEVAGNA – Un classico di Luigi Pirandello, rivisitato però dalla brillante regia di Matteo Tarasco, sarà il prossimo appuntamento della stagione artistica 2015/2016 del teatro Francesco Torti di Bevagna.


Sabato 23 gennaio alle ore 21.15 (biglietto intero 18 euro, ridotto 15 euro) andrà in scena ‘Enrico IV (ma forse no)’, con Sidy Diop, Federico Le Pera, Tiziano Panici, Brenno Placido, uno spettacolo che arriva dopo l’avvio nello scorso mese di dicembre del cartellone del Torti con lo spettacolo di Marco Morandi ‘Nel nome del padre’.
‘Enrico IV (ma forse no)’ è quindi un excursus drammaturgico all’interno di uno dei capolavori del Novecento, l’Enrico IV di Luigi Pirandello. Immaginiamo così di raccontare la famosa storia dell’uomo che si crede Re Enrico IV in seguito ad una caduta da cavallo durante una festa in maschera, dal punto di vista dei finti consiglieri segreti, Arialdo, Ordulfo e Landolfo.
La storia si svolge nel presente e si ambienta nel garage della grande villa dove vive l’uomo che si crede Enrico IV. Questo luogo sotterraneo, squallido e oscuro, è al contempo camerino e residenza dei tre “vassalli”, ovvero tre giovani attori disoccupati, i quali, non trovando una “scrittura” migliore, hanno accettato il lavoro offerto loro da un certo Di Nolli, parente dell’uomo che si crede Enrico IV. In questo sottosuolo, che è anche luogo metaforico, le vite quotidiane dei tre giovani attori - Federico, Brenno e Tiziano - si fondono con la vita inventata di Enrico IV, che mai apparirà in scena, ma che i “vassalli” spiano attraverso i televisori del Circuito Chiuso.
La storia inizia nel giorno in cui è atteso l’arrivo del sostituto di Tito, un quarto “vassallo” di recente scomparso in circostanze misteriose. Ma per un errore del Di Nolli, o forse per un caso fortuito, giunge alla villa Said, un migrante del Gabon, il quale, catapultato da un mondo lontano in questo palcoscenico di pazzi, si troverà a dover recitare la parte di un improbabile Belcredi. In una sorta di thriller grottesco si dipanerà un gioco delle parti ove nulla è come appare.

Il cartellone del Torti, il secondo sotto la direzione artistica ed organizzativa di Athanor Eventi grazie alla riconferma avuta dall’Amministrazione comunale di Bevagna, è stato diversificato per rispondere alle diverse esigenze del pubblico ed infatti è composto da spettacoli di drammaturgia contemporanea, classici d’autore, commedia brillante e musica jazz. Un pubblico che anche quest’anno sta confermando con il suo entusiasmo un importante sostegno alla rassegna.
Il programma del teatro Torti proseguirà poi il 13 febbraio con un classico del teatro napoletano: ‘Filumena Marturano’ di Eduardo, con Alida Tarallo e Mario Antinolfi. A marzo due appuntamenti, con la commedia e con la danza: il 6 marzo Michele La Ginestra e Beatrice Fazi sono i protagonisti dell’esilarante ‘Ti posso spiegare’ commedia degli equivoci per una coppia ormai collaudata, e il 19 marzo la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini in un ‘Galà di danza’ ripercorre la storia della illustre formazione attraverso un “amarcord” dei suoi più grandi successi. Due eventi anche ad aprile: il 10 aprile, il concerto del pianista folignate Giovanni Guidi, con High voltage Trio, inaugura la collaborazione tra l’Athanor Eventi e Young Jazz, il festival Jazz folignate che vanta già illustri collaborazioni, per prima quella con Umbria Jazz. Guidi, oltre che tra i principali pianisti della scena jazz internazionale, è infatti il direttore artistico del festival dedicato alla scena jazz più giovane e sperimentale. Infine, il 25 aprile toccherà alla comicità di Greg, con lo spettacolo ‘AgGREGazioni’.

Info e biglietti:
www.athanoreventi.com - tel. 3476721959; 3279705115
www.comune.bevagna.pg.it
Proloco di Bevagna: tel. 0742361667
Biglietto: intero 18 euro; ridotto 15 euro
Pagina FB teatro Torti: www.facebook.com/TeatroFrancescoTortiBevagna


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190