(ASI) Perugia. A 400 anni dalla morte di Prospero Podiani, fondatore della Biblioteca Augusta, le Biblioteche comunali di Perugia propongono alla cittadinanza, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani e ai più piccoli, un approccio ampio alla figura di questo illustre cittadino perugino del ‘500, uno dei più importanti bibliofili d’Europa, che ricoprì un ruolo importante nella storia della città di Perugia donando 10.000 volumi, nucleo fondativo e principale dell’attuale Biblioteca Augusta.
Per i bambini è stato realizzato dal personale delle biblioteche un kamishibai, o teatro d’immagini, per raccontare di questo personaggio del cinquecento perugino che andava per tutta l’Europa a comprare libri e manoscritti per la sua collezione che poi decise di donare al Comune di Perugia trasformandola in patrimonio pubblico.
Un modo divertente per coinvolgere i bambini nella storia della città, far conoscere Podiani e la Perugia del ‘500 che oltre a capitani di ventura aveva tra i suoi cittadini famosi anche bibliofili, la nascita della Biblioteca Augusta, una delle prime biblioteche pubbliche ricca di libri “in ciascuna sorta di scientie”, e stimolare l’amore per i libri “perché nei libri puoi trovare tutto quello che cerchi”.
Questi i prossimi eventi in programma:
Giovedì 21 gennaio 2016 ore 9.30 presso la Biblioteca comunale Biblionet in Via Luigi Catanelli, 28 – Ponte San Giovanni:
Giovedì da favola. speciale animazione: Il kamishibai, o teatro d'immagini: Prospero Podiani il cercatore di libri.
A cura di Elena Arcari Particolarmente adatto per bambini 6-9 anni.
Info: Biblioteca Biblionet 075-5772938.
Ingresso libero
Lunedì 25 gennaio 2016 ore 9.30 presso la biblioteca comunale Sandro Penna in Viale San Sisto.
Giovedì da favola. speciale animazione: Il kamishibai, o teatro d'immagini: Prospero Podiani il cercatore di libri
A cura di Elena Arcari Particolarmente adatto per bambini 6-9 anni.
Info: Biblioteca Sandro Penna 075-5772941
Ingresso libero