(ASI) Perugia– Saranno le quattro maschere scoperte e nate un anno fa ad Avigliano Umbro, le prime maschere umbre legate alla Commedia dell’Arte, il perno centrale dell’edizione 2016 del “Trionfo del Carnevale” che animerà la città da domenica 24 gennaio a martedì 9 febbraio.
Nasotorto, Chicchirichella, Rosalinda e Nasoacciaccato, rielaborate da Oliviero Piacenti, direttore artistico della manifestazione, ispirandosi ai personaggi delle filastrocche locali del Cinquecento, nell’ottobre scorso hanno fatto conoscere anche all’Expo di Milano costumi, tradizioni, genuinità, accoglienza, bellezze, buon cibo dell’Umbria. Durante il Carnevale aviglianese saranno protagoniste di una commedia brillante in cui interagiranno con le maschere classiche, Colombina, Pulcinella e Balanzone.
L’intero programma del “Trionfo del Carnevale”, quest’anno con il tema “Carne...vale (se) rosa” sarà illustrato lunedì 25 gennaio, alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa che si terrà al Salone d’Onore di Palazzo Donini. Interverranno la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini; l’assessore regionale Giuseppe Chianella; il direttore artistico della manifestazione, Oliviero Piacenti; Marta Morelli, Maxxi – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma; il commissario prefettizio del Comune di Avigliano Umbro, Paola Giusti. Presenti anche le Maschere umbre.