Lunedì, 28 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Cultura

UmbriaEnsemble – Registrazione Discografica . “Donna, voja e fronna...”

Di Redazione Umbria Notizie Web 26 Gennaio 2016 – 13:11 2 min di lettura

DonnaVojaFronna webGiottoMusic Studios, Perugia, 29/31 Gennaio 2016

(ASI) La prima produzione discografica del 2016 firmata da UmbriaEnsemble farà molto parlare di sé. Inatteso quanto interessante per molti e diversi aspetti, il CD che UmbriaEnsemble andrà a registrare negli studi di GiottoMusic l'ultimo fine settimana di Gennaio, è un omaggio all' identità musicale dell’Umbria restituita nella sua totale frammentarietà di storie, culture ed influenze così differenti da campanile a campanile da far pensare ad un territorio decisamente più vasto di quello che l’Umbria invece è.

E’ la ricchezza della tradizione contadina umbra (si intenda: non popolare nell’accezione ormai globalizzata e dunque comune del termine) quella che “Donna , voja e fronna...” raccoglie ed interpreta. Interpreta cercando di restituirne l’anima immortale, quella che attraverso le sue figure e formule archetipiche parla ad ogni tempo; quella, dunque, che è l’anima contemporanea della tradizione musicale contadina umbra.

Con gli occhi, la mente ed il cuore di oggi UmbriaEnsemble interpreta un progetto di registrazione (e riappropriazione) della nostra tradizione musicale che è, insieme, un punto di vista sul ruolo e sulla figura della donna, la sua attitudine teatrale espressa nella“voja de comparì”come pure la fragilità dell’esistenza umana che la fa tremare come una “fronna”, una fronda.

Nato da un felice incontro tra la competenza dell’etnomusicologo e compositore PierGiuseppe Arcangeli, la voce di Lucilla Galeazzi, insuperata interprete della musica tradizionale italiana e l’esperienza di ricerca espressiva degli strumentisti di UmbriaEnsemble (Claudia Giottoli, flauto; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello; Leonora Baldelli, pianoforte), “Donna, voja e fronna...” propone una nutrita selezione di canti contadini, ciascuno legato ad un diverso territorio ed aspetto della vita umana e restituito nella sua originaria forza espressiva senza alcuna mediazione linguistica tonale. Al contrario, la contaminazione con l’attitudine aperta delle soluzioni linguistiche e timbrico della musica contemporanea, così come con l’improvvisazione, rendono l’operazione unica nel suo genere ed intrinsecamente fedele al suo gesto primitivo.

Perché, come scriveva Roberto Leydi, la musica di tradizione sollevata da incombenze storicistiche è sempre contemporanea.

www.umbriaensemble.it

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.