(ASI) Magione. Un toccante spettacolo di teatro danza al Mengoni di Magione, sabato 13 febbraio, alle 21. La compagnia Teatro Persona presenta AURE ispirandosi all'opera di Marcel Proust "Alla ricerca del tempo perduto".
Tre i bravissimi interpreti, Daria Menichetti, Chiara Michelini e Francesco Pennacchia, diretti con abilità da Alessandro Serra.
La Compagnia Teatropersona viene fondata nel 1999. I suoi lavori nascono da una ricerca teatrale fondata sulla centralità dell’attore e la composizione dell’immagine. L’autore spiega che il motivo ispiratore di Aure è l’opera di Proust, perché è un lavoro sulla memoria: “Agire sulla materia pura e semplice, cioè i corpi degli attori, i costumi, lo spazio, gli oggetti, la luce” Così la Recherche gli appare “un fiume placido e solenne di parole, ma soprattutto, un capolavoro pittorico, sinfonia perfetta di suoni e rumori” è lo sfondo ideale per la ricostruzione di quella sorta di “stanza della memoria” in cui agiscono i personaggi di Aure.
Per costruire questo spazio Serra si è ispirato agli interni del pittore danese Vilhelm Hammershøi, artista in grado di dare forma al tempo e al silenzio, e su queste categorie astratte l’autore costruisce linee coreografiche e imposta una regia in cui la luce e gli oggetti di scena prendono vita come personaggi: “tutto è al contempo immobile e vibrante: i tavoli e le sedie sembrano pronti a piroettare, gli oggetti a librarsi in volo, le numerose porte sempre sul punto di schiudersi, rivelando presenze taciute e stanze della memoria involontaria.”
Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.
Link Video
https://youtu.be/_1PjSuaTY78?t=4