ANTONIO BALLISTACHOPIN E L'ITALIA Sabato 27 febbraio ore 17Palazzo Trinci sala conferenze - Foligno

HIT PARADE "Il meglio della canzone secondo me Domenica 28 febbraio ore 17 Auditorium San Domenico - Foligno

Ci sono un libro, un documentario e un concerto in prima assoluta nel weekend musicale degli Amici della Musica di Foligno. Da Chopin ad Antonio Ballista, celebrato pianista contemporaneo che inaugura proprio a Foligno la serie di appuntamenti per un compleanno speciale: i suoi 80 anni!

(ASI) Dopo il tutto esaurito del concerto inaugurale, il cartellone degli Amici della Musica di Foligno propone un doppio imperdibile appuntamento, un fine settimana per ascoltare - e sarà una prima assoluta! -, ma anche per parlare di musica con noti studiosi e interpreti.

Si parte sabato 27 febbraio, ore 17 - ingresso libero -, a Palazzo Trinci dove la sala conferenze ospiterà "Chopin e l'Italia", un incontro nato in collaborazione con l'Istituto Polacco di Roma, e tutto affidato ad un nuovo libro e ad un bellissimo documentario.

Atteso protagonista Jerzy Miziolek, direttore del Museo dell'Università di Varsavia, autore del libro Chopin e l'Italia, straordinaria raccolta di studi dedicati al rapporto tra il "Raffaello del pianoforte" - così Heine definì Chopin - e il nostro Paese. Il volume, che ha scelto l’italiano nella sua versione originale, è pubblicato dal Fryderyk Chopin Institute di Varsavia. Sul tema interverranno anche il pianista Orazio Maione, grande interprete chopiniano e Angelo Bozzolini, regista di Fryderyk Chopin, il documentario che chiuderà il pomeriggio dedicato al celebre compositore che tanto amava il Belpaese: “Andrò per studiare da Vienna in Italia”, scriveva, ma in Italia giunse solo una volta.

Cambio di scena per l’atteso concerto evento di domenica 28 febbraio, ore 17. La Stagione concertistica torna all’Auditorium San Domenico con una prima assoluta di Antonio Ballista, grande maestro del pianismo contemporaneo. Celeberrimo il duo pianistico che lo vede da sessanta insieme ad un altro straordinario interprete, Bruno Canino. Per il duo hanno scritto compositori come Berio, Stockhausen, Panni, Ligeti, Bussotti, Donatoni, Castaldi, Battiato e molti altri, rendendolo un punto di riferimento per le avanguardie nazionali e internazionali. “Il Maestro Ballista - commenta Marco Scolastra direttore artistico degli Amici della Musica di Foligno - ci concede l'onore di avere a Foligno la prima assoluta del concerto con cui ha scelto di festeggiare i suoi 80 anni”.

E per un compleanno speciale, arriva “Hit Parade. Il meglio della musica secondo me” in coproduzione con Associazione A.M.A. Calabria. Godibilissimo, sorprendente e originale, Ballista carezza l’ordito della musica “classica” del secondo millennio e la trama del “pop” del ventesimo secolo. Una top 20 che dalla liederistica classica alla canzone italiana d’anteguerra, giunge ai gioielli beatlesiani a Liszt, dal jazz all’opera barocca, e il valzer, e Cole Porter, e i Platters, Gershwin, Satie, Walt Disney, e via sfiorando, in trascrizioni pianistiche che ne focalizzano il fascino senza dissiparne un solo accento. E la musica arriva, diteggiata sulla tastiera del cuore, del suo proprio cuore, messo a nudo in questo concerto con impudenza inaudita per un pianista.

L’acquisto dei biglietti è già possibile online al sito www.amicimusicafoligno.it. Ci sarà invece prevendita all’Auditorium San Domenico domenica 28 a partire dalle 15.


 AVIS

80x190