Venerdì 11 Marzo 2016 ore 21 Teatro Viotti Fontanetto Po (VC) - Sabato 12 Marzo 2016 ore 21 Teatro San Rocco Voghera (PV)
(ASI) A quasi un anno di distanza dal fortunato debutto, si apre la seconda stagione con nuovi appuntamenti per “Lo Scrigno e l’Anima”, spettacolo scritto ed interpretato da Giovanni Mongiano con il Quartetto Viotti (Franco Mezzena e Nancy Barnaba, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello)ed Anna Mastino nella ruolo della cameriera di casa Chinnery.
Uno spettacolo che è anche un Concerto; o forse una pièce di Teatro in Musica; o forse ancora un Concerto di prosa: di certo “Lo Scrigno e l’Anima”, spettacolo originale che porta in scena la musica e la vita di Giovanni Battista Viotti, è qualcosa che prima non c’era; originale nell’ispirazione, lo spettacolo di Mongiano è tuttavia un “unicum” anche nella sua impostazione che coniuga la musica dal vivo con il Quartetto Viotti in scena, insieme con la recitazione, riuscendo a tenere sempre in perfetto equilibrio la partitura teatrale con quella musicale.
Difficile racchiudere in una sola parola "Lo Scrigno e l'Anima", esattamente come difficile è ri(con)durre Viotti ad un solo ruolo: violinista, compositore, organizzatore, impresario teatrale... Viotti è tutte queste figure e molto di più. Vissuto in un'epoca di profonde trasformazioni sociali e culturali, Viotti serbò intatti per tutta la vita lo scrigno- custode del patrimonio stilistico classico ormai consolidato e mai rinnegato neppure nelle opere della tarda maturità - e insieme l'anima, l' inquieto pathos romantico che lo portò ad andare sempre verso l'ignoto, icona del perfetto viaggiatore romantico tanto in senso geografico che in senso spirituale.
Venerdì 11 Marzo, con inizio dalle ore 21, “Lo Scrigno e l’Anima” tornerà a Fontanetto Po, paese natale del grande violinista piemontese, nel Teatro a lui dedicato; Sabato 12 Marzo, sempre alle ore 21, si replicherà in Lombardia, a Voghera, nel Teatro San Rocco, per raccontare Viotti in un inedito intreccio di parole e musica, memorie e desideri, passato e futuro, attraverso le capitali europee travolte anch'esse dai brividi rivoluzionari.
www.teatrolieve.it