Domenica 13 marzo a Palazzo Baldeschi “Storie di donne: dal mito al Novecento”, il percorso guidato gratuito tra i dipinti che ritraggono le figure femminili
(ASI) PERUGIA - Sibille o Muse ispiratrici. In abiti eleganti o nei panni di contadine. Comunque donne. Donne protagoniste del percorso tematico organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione Cariperugia Arte a Palazzo Baldeschi, sede del museo Alessandro Marabottini, dove domenica 13 marzo per tutta la giornata è previsto l’ingresso libero con visite guidate gratuite al percorso “Storie di donne: dal mito al Novecento”, una selezione di 14 dipinti scelti tra quelli della collezione Marabottini come espressione della femminilità, ritratta secondo canoni diversi in base al contesto storico e sociale.
La collezione dello studioso fiorentino, composta di oltre 700 opere, comprende infatti numerosi dipinti – soprattutto ritratti - di figure femminili di spiccata personalità sulle quali convergono elementi di carattere mitologico, ma anche storico-sociale e in generale culturale.
L’evento, che fa seguito a quello organizzato in occasione del 14 febbraio dedicato all’amore, ne ricalca lo spirito: festeggiare attraverso l’arte ricorrenze uniche, come la festa di San Valentino prima e, per questo secondo appuntamento, la Festa della donna, alla quale si è scelto di dedicare una domenica speciale che va ad aggiungersi alle numerose iniziative di natura socio-culturale organizzate in Umbria per la ricorrenza dell’8 marzo.
Il programma prevede quattro visite guidate: nella mattinata alle 11 e alle 12 e nel pomeriggio alle 17 e alle 18. E’ obbligatoria la prenotazione.
E si sta già pensando al prossimo evento che, con l’avvicinarsi della bella stagione, sarà dedicato alla primavera.
STORIE DI DONNE: DAL MITO AL NOVECENTO
DOMENICA 13 MARZO 2016
VISITE GUIDATE GRATUITE ALLE 11 ALLE 12 ALLE 17 E ALLE 18
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INFO: PALAZZO BALDESCHI, CORSO VANNUCCI 66 - PERUGIA
T 075 5734760; M Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
https://www.facebook.com/events/749977505138390/