Auditorium San Domenico – Foligno Doppio appuntamento - ore 9 per le scuole su prenotazione e
ore 22 per il pubblico. Concerto in prima esecuzione assoluta
(ASI) Foligno. Sarà David Brutti, sassofonista folignate di fama internazionale, l'atteso protagonista del concerto in prima esecuzione assoluta prodotto dagli Amici della Musica di Foligno in collaborazione con Festa di Scienza e Filosofia. Il celebre musicista firma anche la "sigla" della kermesse scientifica composta con gli studenti del progetto scuole che ha visto insieme l'Associazione musicale e il Laboratorio di Scienze Sperimentali.
Dialoga con la VI Festa di Scienza e Filosofia il cartellone degli Amici della Musica di Foligno. E lo fa con un appuntamento a dir poco straordinario, all'insegna della sperimentazione e della multimedialità.
"Sound Waves. mondi sonori impossibili", il concerto di sabato 16 aprile, ore 22, subito dopo la conferenza di Odifreddi all'Auditorium San Domenico, parla infatti il linguaggio della ricerca verso nuove frontiere musicali. Un evento quindi più che una semplice occasione d'ascolto, con una prima esecuzione assoluta commissionata dagli Amici della Musica in coproduzione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno e la partecipazione del “Canada Council for the Arts”.
È sarà per molti una sorpresa scoprire che David Brutti, atteso protagonista di Sound Waves, sassofonista di fama mondiale, è giovane folignate, trentasei anni, con formazione, prestigio e collaborazioni internazionali che spaziano dal jazz alla musica contemporanea. Un musicista apprezzatissimo in importanti teatri e festival, impegnato nella ricerca di nuovi linguaggi musicali, con performance che coinvolgono anche strumenti particolari come il sax sopranino, il sax basso e il contrabbasso, lo Slide Sax, spesso in combinazione con l’elettronica.
Intensa anche l'attività didattica del sassofonista tra cui Masterclass al Royal College of Music di Londra, al Konservatorium Wien o al Conservatorio Superior de las Islas Baleares di Palma de Mallorca dove attualmente ricopre il ruolo di docente di Saxofono. Collabora con diversi ensemble di musica contemporanea come Ensemble L’Itinéraire, Divertimento Ensemble, Prometeo Ensemble, Ensemble Nuovo Contrappunto, Ensemble International de Saxophones, e con musicisti come Marco Angius, Mario Caroli, Gabriele Mirabassi, Jonathan Williams, Enrico Rava, Gianluca Petrella, Timothy Brock, Robin O’ Neil, Rashid Safir, Sandro Gorli. Molti i compositori che gli hanno dedicato opere.
E con lui in Sound Waves, performance multimediale in cui all'ascolto si unirà la visione delle onde sonore su megaschermo, saranno un'altra talentuosa musicista di Foligno, la pianista e compositrice Eleanora Beddini music consultant, coordinator, e Mario Guida creative coder. Con una presenza d'eccezione, il compositore canadese Paul Dolden che giungerà appositamente dal Canada per presentare Muses’ Song per sax alto e elettronica, pezzo da lui dedicato a David Brutti e in prima esecuzione assoluta. Un appuntamento quindi da non perdere con la sua musicadefinita dalla critica “l’anello mancante” tra jazz, rock e la tradizione del concerto “colto”, verso mondi sonori impossibili. Il compositore sarà a Foligno grazie al contributo del “Canada Council for the Arts”.
In programma poi Variations I di John Cage, versione per sax tenore e stompboxes (1958). Variations è una serie di opere del compositore americano scritte tra il 1958 e il 1978. In Variations I, scomponendo ed esplorando i parametri del suono, Cage fornisce un ponte ideale tra la creazione artistica e lo studio dell’acustica con una trattazione approfondita del mondo delle onde nel quale siamo quotidianamente immersi.
Un'esperienza sonora quindi, non solo un concerto. Ma la cosa straordinaria è che Sound Waves è anche altro. Sempre sabato 16 alle 9 di mattina lo stesso concerto sarà riservato agli studenti - su prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -. Perché Sound Waves è pure il titolo del progetto scuole 2016 che gli Amici della Musica hanno realizzato in questi mesi in coproduzione con il Laboratorio di Scienze Sperimentali. Obiettivo, far conoscere le molteplici forme del suono attraverso la percezione e l’apprendimento dei suoi elementi fisico-matematici ed estetici. E proprio David Brutti ha accolto con entusiasmo l'invito non solo a suonare nella sua Foligno, ma anche ad essere il referente musicale dei laboratori che hanno avuto un preciso punto d'arrivo: la Festa di Scienza e Filosofia (14-17 aprile) che da quest'anno avrà tra l'altro una sua “sigla”, una vera e propria colonna sonora composta dai ragazzi sotto la guida del sassofonista.
Per il concerto della sera ci sarà prevendita online (www.amicimusicafoligno.it), oppure martedì e giovedì presso la sede dell’Associazione Amici della Musica (Largo Frezzi 4, Palazzo Candiotti) dalle 10.30 alle 12.30 e il giorno del concerto al botteghino dell'Auditorium San Domenico dalle ore 20.