Lunedì, 28 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Cultura

La Fondazione Marini Clarelli Santi presenta la mostra “Jazz in Colours” di Natino Chirico, a Perugia dal 3 al 17 luglio

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Giugno 2016 – 23:25 2 min di lettura

Jazzincoolore(ASI) Perugia. Martedì mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della mostra 'Jazz in Colours' di Natino Chirico, in programma dal 3 al 17 luglio presso il Palazzo degli Oddi-Fondazione Marini Clarelli Santi. L'esposizione, organizzata dalla Fondazione in collaborazione con Kres Eventi e Comunicazione, l'Associazione Nazionale Case della Memoria e l'Associazione Culturale “Circolo Guascone” e con il patrocinio delle istituzioni locali e regionali, è l’omaggio che l’artista dedica, in occasione di Umbria Jazz 2016, al suggestivo dialogo tra l’arte pittorica e l’universo della musica jazz.

L’esposizione, a ingresso libero, racchiude una selezione di opere tra tele a olio, acrilico e tecnica mista: Chirico ritrae, con tecniche esperte, i più talentuosi compositori e musicisti che hanno contribuito a far conoscere a livello internazionale le inconfondibili sonorità afroamericane: Louis Armstrong, Ray Charles, Miles Davis, Charlie Parker, Benny Goodman, Duke Ellinghton per citarne solo alcuni. “La mostra 'Jazz in Colours' rappresenta un crogiolo di esperienze sensoriali in cui la materia ed il colore sono chiamati a dialogare con il movimento e l’intensità espressiva della musica jazz – afferma Natino Chirico –. Attraverso il colore, ho voluto creare una galleria di icone mondiali, un insieme di opere dense di vitalità e movimento il cui comune denominatore è la ricerca della bellezza. In tal senso, 'Jazz in Colours' si insinua come un granello all'interno di una grande manifestazione come quella di Umbria Jazz”. Laura Zazzerini, curatrice scientifica della Fondazione Marini Clarelli Santi, sottolinea come “il pubblico che visiterà 'Jazz in Colours' saprà apprezzare la modernità della composizione pittorica proposta da Chirico che, nella sua indagine per immagini, sconfina nella ricerca dell’anima più recondita di questi protagonisti”. Ragguardevole entusiasmo per l'iniziativa anche dal critico e prof. Franco Nucciarelli che definisce la produzione artistica di Natino Chirico “di grande effetto, con richiami ad atmosfere oniriche che si fondono con la dimensione sociale dell'arte”. “Il jazz è lì, nascosto tra le immagini che legano in maniera sinestetica i protagonisti ad emozioni e ricordi, a luoghi, ad atmosfere, improvvisazioni e geografie musicali, che abbiamo conosciuto e vissuto ascoltando le note di questi interpreti senza tempo. Chirico disegna una nuova realtà: il colore si fonde con le figure, le rende vive e dà ritmo alle opere trasformandole in segni visivi di grande impatto emotivo” - concludono Teresa Boccabella e Geraldina Rindinella, collaboratrici della mostra. La serata d'inaugurazione, in programma il 3 luglio alle ore 19 presso la Fondazione Marini Clarelli Santi, si aprirà con i protagonisti della mostra e i saluti delle autorità locali, cui seguirà un cocktail e il concerto del sestetto swing LIBRAmusica. All'interno della manifestazione, l'associazione culturale “Circolo Guascone” presenterà “Jazz a Priori”, un contenitore di serate musicali con artisti emergenti umbri. Il 5 luglio sarà la volta di “In vino veritas”, teatro canzone con “Jazz Glazz”

Jazzincoolorelocandina

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.