Lunedì, 12 Ottobre 2026
Ultima Ora
L'ex mattatoio di Spoleto diventa polo per il restauro e 100mila documenti rivivono in digitale. Agricoltura, premiati i vincitori dell'ottava edizione di "Angolo di Campo". Assessora Meloni: "Raccontare il mondo rurale significa valorizzare il lavoro, il paesaggio e l'identità dell'Umbria" 60 under 30, Granieri (GN Umbria): «Orgogliosi di Marina Tomassoni. un riconoscimento che premia anni di militanza e la crescita di tutta la nostra comunità» Incarichi a Mons Viola, i rallegramenti del vescovo di Assisi Inail Terni, carenza di medici: "A rischio la tutela di lavoratori infortunati e tecnopatici" Femminicidio, a Perugia il confronto di Futuro Nazionale :«Non bastano le leggi, servono prevenzione, certezza del diritto e protezione concreta delle vittime » Domenica ad Orvieto c’è “Terre&Trame”, con i merletti che incontrano la ceramica Cinghiali, Coldiretti Umbria: "Bene l'atto di indirizzo sul monitoraggio degli effetti delle modifiche al regolamento" “Il Sistema si sconfigge dall’esterno”: Patres celebra a Spello il suo primo campo politico. L'ex mattatoio di Spoleto diventa polo per il restauro e 100mila documenti rivivono in digitale. Agricoltura, premiati i vincitori dell'ottava edizione di "Angolo di Campo". Assessora Meloni: "Raccontare il mondo rurale significa valorizzare il lavoro, il paesaggio e l'identità dell'Umbria" 60 under 30, Granieri (GN Umbria): «Orgogliosi di Marina Tomassoni. un riconoscimento che premia anni di militanza e la crescita di tutta la nostra comunità» Incarichi a Mons Viola, i rallegramenti del vescovo di Assisi Inail Terni, carenza di medici: "A rischio la tutela di lavoratori infortunati e tecnopatici" Femminicidio, a Perugia il confronto di Futuro Nazionale :«Non bastano le leggi, servono prevenzione, certezza del diritto e protezione concreta delle vittime » Domenica ad Orvieto c’è “Terre&Trame”, con i merletti che incontrano la ceramica Cinghiali, Coldiretti Umbria: "Bene l'atto di indirizzo sul monitoraggio degli effetti delle modifiche al regolamento" “Il Sistema si sconfigge dall’esterno”: Patres celebra a Spello il suo primo campo politico.
Economia

Lavoro; Paparelli: ”oltre 7 milioni di euro per rifinanziare misura ‘cresco’, così si arriverà a circa mille assunzioni a tempo indeterminato”

Di Redazione Umbria Notizie Web 19 Settembre 2017 – 14:17 2 min di lettura

(UNWEB) Perugia. “La Giunta regionale ha assegnato 7 milioni 100 mila euro per il rifinanziamento dell’operatività della misura prevista dal Piano per il lavoro della Regione meglio conosciuta con l’acronimo di C.R.E.S.C.O”: è quanto annuncia il vice presidente della Giunta regionale e assessore allo sviluppo economico, Fabio Paparelli.

“La misura – ha aggiunto Paparelli -, che ha dato risultati eccellenti per la creazione di nuova occupazione, supporta interventi di sostegno a progetti di imprese che prevedono l’assunzione di disoccupati a fronte di programmi di sviluppo finalizzati all’incremento dell’organico aziendale. Si tratta – ha spiegato l’assessore – di una misura ‘a sportello’ particolarmente efficace grazie al meccanismo rapido di assegnazione delle risorse, all’integrazione degli interventi previsti ed al fatto che i programmi prevedono l’assunzione obbligatoria dei disoccupati che ne beneficiano”.
Le modalità operative prevedono infatti a favore delle imprese l’integrazione di cinque diverse tipologie di interventi: l’orientamento realizzato presso i Centri per l’impiego dell’Umbria, la realizzazione di brevi percorsi formativi funzionali alle esigenze delle imprese, la possibilità di attivare tirocini per i soggetti formati nell’azienda che successivamente procederà all’assunzione, formazione continua per l’aggiornamento delle competenze del personale già presente in azienda e l’assegnazione di contributi che possono arrivare a 10 mila euro per ogni nuova assunzione che incrementa l’organico aziendale.
“Nella precedente attivazione dell’avviso a sportello – ha continuato Paparelli – sono stati finanziati progetti per complessivi 8 milioni 190 mila euro che, a fronte di 185 progetti presentati da 238 imprese, hanno portato a 456 assunzioni a tempo indeterminato. Grazie all’atto approvato dalla Giunta regionale una quota delle risorse, pari a 1 milione cento mila euro, servirà a completare il finanziamento dei progetti già valutati positivamente, portando così il numero dei disoccupati assunti a tempo indeterminato a quota 530. I restanti sei milioni di euro sono invece destinati alla riapertura dell’avviso e si prevede che con il nuovo stanziamento potranno essere attivate circa 400 nuove assunzioni”.
“Una caratteristica particolare del nuovo avviso che sarà pubblicato nei prossimi giorni è la previsione di una riserva di risorse pari al 10% destinata alle imprese del settore dell’edilizia che prevedono, alla luce delle esigenze legate all’avvio della ricostruzione, l’assunzione di nuove figure professionali e la qualificazione sulle tematiche delle nuove tecnologie degli organici esistenti”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.