MONOPOLIO CANADA(ASI) Perugia– "Il mercato canadese è abituato a generare processi lenti ma stabili e costanti nel tempo ed il vino umbro, in particolare il Sagrantino, sta entrando in questi processi, è ormai presente in Canada e registriamo un costante interesse da parte degli appassionati dei vini di qualità".

E' quanto ha affermato il responsabile della regione dell'Ontario del Liquor Control Boards, il Monopolio di Stato canadese, nel corso di un incontro che si è svolto questa mattina, giovedì 26 marzo, nella Sala Giunta di Palazzo Donini a Perugia, con l'assessore regionale alle politiche agricole Fernanda Cecchini, alla presenza del rappresentante della Camera di Commercio italiana in Ontario, una delle regioni più importanti dello stato canadese. L'incontro rientra in un progetto di promozione e commercializzazione avviato lo scorso anno dal Consorzio di Tutela dei Vini di Montefalco e sostenuto dalla Regione dell'Umbria. "Abbiamo avuto modo di vedere al Vinitaly di Verona, nei giorni scorsi, l'impegno che l'Umbria sta mettendo nella promozione del suo vino e questo per noi è molto importante perchè vogliamo che l'iniziativa di promozione e commercializzazione del prodotto venga direttamente dal territorio". Il Monopolio canadese, è stato spiegato, è responsabile esclusivo della commercializzazione dei vini e degli alcolici in Canada. E' un organo governativo che acquista direttamente i vari vini nel mondo e provvede poi allo stoccaggio ed alla distribuzione fisica dei prodotti. La legge federale canadese impone infatti che i dieci liquor boards esistenti agiscano come primi importatori di vino e bevande alcoliche. Questo comporta che il Monopolio canadese in pratica è il più grande acquirente al mondo. "L'azione avviata in Ontario dal Consorzio di tutela dei vini di Montefalco - ha sottolineato l'assessore Cecchini - rientra perfettamente nella politica che la Regione sta portando avanti per la promozione di suoi prodotti e del vino in particolare e per l'Umbria è sicuramente importante che il Monopolio dell'Ontario canadese che si occupa dei vini di qualità, abbia accettato il nostro invito, visto anche che è molto difficile riuscire a creare contatti diretti di questo genere. Ed anche questo è un segnale del buon lavoro che Regione e aziende stanno compiendo".

"L'Umbria – ha ricordato l'assessore Cecchini - ogni anno mette a disposizione dei produttori numerosi incentivi per aiutare la promozione e la commercializzazione, premiando con contributi maggiori quelle iniziative che coinvolgono una rete di imprese e non soltanto la singola cantina. Ed i risultati cominciano a darci ragione, come in questo caso. In Canada il Sagrantino è ormai classificato tra i "superiori" insieme a vini 'storici' come il Brunello o il Chianti che ovviamente sono presenti in quel mercato da diversi anni e fanno registrare numeri nettamente superiori. Ma l'impegno della Regione - ha concluso l'assessore – è molto determinato per guadagnare nel più breve tempo possibile maggiori spazi nel mercato mondiale". La delegazione canadese visiterà nei prossimi giorni diverse cantine produttrici, soprattutto nella zona di Montefalco, anche per illustrare regole e modalità utili per promozione e commercializzazione del vino umbro.


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190