Un italiano su due (49%) in vacanza ricerca prodotti tipici come souvenir
(UNWEB) Terni. Dopo le iniziative di luglio ed agosto torna domani, presso la Cascata delle Marmore, il Mercato di Campagna Amica della Coldiretti, con le aziende agricole del territorio che proporranno, negli ormai caratteristici "gazebo gialli", le eccellenze del Made in Umbria agroalimentare. Formaggi, olio extravergine di oliva, miele, legumi, vino, marmellate: queste alcune delle produzioni agricole che i visitatori potranno acquistare direttamente dagli agricoltori, dalle ore 09,00 alle ore 19,00, presso una delle mete preferite da quel turismo di prossimità che ha caratterizzato gli ultimi mesi.
Appuntamento da non perdere dunque per salutare al meglio l'estate, con il cibo ancora protagonista anche di quella di quest'anno. Secondo un'analisi Coldiretti/Ixé infatti, il food selfie è il ricordo social più gettonato delle vacanze per un italiano su cinque (20%): foto postate con amici, parenti e piatti. Specialità che diventano anche un souvenir dei posti visitati, visto che quasi un italiano su due (49%) trova spazio in valigia per prodotti tipici prima del ritorno. Tra le specialità più acquistate primeggiano i formaggi davanti a salumi, vino e olio extravergine d'oliva.
Acquistare prodotti a chilometri zero - ricorda Federico Leonardi presidente dell'Associazione Agrimercato Terni - è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell'ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all'economia e all'occupazione locale, con i mercati contadini che sono diventati non solo luogo di consumo, ma anche momenti di educazione, socializzazione, cultura e solidarietà. I cittadini-consumatori, così come i turisti, hanno ormai ampiamente dimostrato di apprezzare simili occasioni di incontro con gli imprenditori agricoli - sottolinea Leonardi. Una tendenza, quella della "filiera corta", che va affermandosi sempre più in tutto il Paese, volta a sostenere la domanda di prodotti tipici locali, orientando le scelte di acquisto verso alimenti tracciati e certificati, legati al territorio.
Investire sulla distintività - conclude Leonardi - è una condizione necessaria per le imprese agricole per differenziarsi in termini di qualità delle produzioni e affrontare così il mercato globalizzato salvaguardando, difendendo e creando sistemi economici locali attorno al valore del cibo.
Queste le prossime date del Mercato Campagna Amica della Coldiretti presso la Cascata delle Marmore: 12-13, 26-27 settembre; 10-11, 24-25 ottobre.