Tognaccioli
Il sindacato Fida-Confcommercio della provincia di Perugia ha eletto il nuovo presidente e potenzia la formazione specifica degli operatori

(ASI) Risale a 50 anni fa, più o meno, la grande rivoluzione dei consumi con la nascita della grande distribuzione organizzata. A mezzo secolo di distanza, e secondo gli esperti non solo per colpa della crisi, il mercato sta cambiando di nuovo in modo netto: GDO in crisi, discount in crescita, in declino il rito della spesa settimanale e si riscopre il punto vendita collocato nel suo contesto urbano.
In tutto questo la figura del dettagliante tradizionale è rimasta – sia pure non senza difficoltà per il settore – un punto di riferimento costante e "rassicurante" per il consumatore, in quanto sempre più associata all'idea di qualità, professionalità, servizio personalizzato. E proprio caratterizzare i dettaglianti alimentari come "professionisti della qualità" è l'obiettivo principale del sindacato Fida-Confcommercio della provincia di Perugia, e del gruppo dirigente appena eletto.
Samuele Tognaccioli (Città di Castello) è stato designato dal consiglio come nuovo presidente, affiancato dalle vicepresidenti Barbara Marsili (Gubbio) e Catiuscia Pizzoni (Foligno). Il Consiglio ha deciso anche la nomina a presidente onorario di Mario Corradi e Pietro Passeri, come riconoscimento per il ruolo svolto in tanti anni all'interno dell'organizzazione e il forte contributo dato alla crescita della categoria.
"Dare valore aggiunto e contenuti innovativi al rapporto col cliente-consumatore – spiega il neo presidente Tognaccioli - è la nostra priorità, e per questo l'intero consiglio Fida-Confcommercio della provincia di Perugia sarà impegnato in un percorso costante di formazione e aggiornamento, che poi "riverseremo sull'intera categoria". Siamo tutti convinti che il negozio nell'era di internet deve ravvivare la forza della tradizione con la spinta di linguaggi e strumenti nuovi. Vogliamo riaffermare il ruolo del dettagliante alimentare come punto di riferimento per il cliente e interprete delle nuove tendenze di consumo: il consumatore medio ha sempre meno tempo a disposizione e la spesa settimanale sta diventando un rito sempre meno praticato, mentre prende invece piede la tendenza ad acquistare ovunque, e magari solo per la sera stessa. Questa condizione sta fondamentalmente cambiando il mercato, e noi vogliamo essere preparati a questo cambiamento". Nel programma di lavoro di Fida un posto speciale hanno gli eventi e l'educazione alimentare dei più piccoli: Primi d'Italia, Quinto Quarto, Pig Passion sono altrettanti appuntamenti in cui l'associazione degli alimentaristi conferma un ruolo da protagonista, con momenti particolarmente dedicati ai bambini, per insegnare loro, in modo giocoso, i segreti della piramide alimentare e della corretta alimentazione.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190