Coldiretti, Comune di Perugia e Caritas, insieme per i più deboli
Domani, sabato 18 dicembre ore 10.00, presso il Mercato Contadino Perugia di Campagna Amica, Via Madonna Alta 112 - Perugia
(UNWEB) "Il cibo è solidale": questo il titolo dell'evento in programma a Perugia, sabato 18 dicembre alle ore 10.00 presso il Mercato Contadino di Campagna Amica a Madonna Alta, con la presentazione del progetto di Solidarietà Alimentare per la città di Perugia. Coldiretti, Comune di Perugia e Caritas, insieme per i più deboli: al centro dell'iniziativa, un tema di forte attualità, visto che con il perdurare della pandemia, si sono accentuate le difficoltà per tante famiglie umbre indigenti e bisognose. Interverranno: Mario Rossi, Direttore Coldiretti Umbria; Edi Cicchi, Assessore Politiche sociali e famiglia Comune di Perugia; S.E.R. Mons. Marco Salvi, Vescovo Ausiliario Diocesi Perugia - Città della Pieve.
Ancora una volta il Mercato di Campagna Amica sarà uno dei cuori pulsanti dell'attività solidale della città di Perugia - spiega Mario Rossi Direttore regionale Coldiretti. Prosegue con decisione la nostra collaborazione con la Caritas Diocesana e il Comune per aiutare a portare nelle tavole di tante famiglie, prodotti sani e di qualità. L'obiettivo è quello di continuare a sostenere, il territorio, l'economia locale e l'occupazione, senza dimenticare chi sta attraversando una fase difficile. Non può che rafforzarsi quindi anche il nostro impegno - aggiunge Rossi - per andare incontro alle esigenze degli indigenti, con una solidarietà a "doppio binario" che aiuti pure le aziende, anch'esse alle prese con le difficoltà economiche generate dalla pandemia, a collocare i loro prodotti recuperando almeno i costi di produzione. Solidarietà particolarmente sentita da parte degli agricoltori che tra tante difficoltà continuano ad assicurare la produzione di cibo e il presidio del territorio, supportando anche l'economia.
Come settore primario siamo da sempre a disposizione - ribadisce Rossi - per portare la testimonianza di un'agricoltura espressione forte di solidarietà, disponibilità, e rispetto profondo di quelli che sono i cicli della terra nella vita di tutti i giorni. Un'operazione che vuole essere un segnale di speranza per il Paese e per tutti coloro che in questi mesi hanno pagato più di altri le conseguenze economiche e sociali dell'emergenza Covid ed evidenziare le grandi eccellenze che hanno contribuito a fare grande il nostro agroalimentare che rappresenta una risorsa determinante da cui ripartire.
Un'ulteriore proposta che si aggiunge alla "Spesa sospesa del contadino", per aiutare a combattere la crescente emergenza alimentare. Anche in questo caso i cittadini attraverso il mercato e le fattorie di Campagna Amica, possono decidere di donare un pacco alimentare ai più bisognosi.
Sabato, in programma tante attività per grandi e piccini, tra cui Babbo Natale contadino e show cooking a cura della cuoca contadina Maria Zappelli dell'agriturismo i Mandorli, con i dolci tipici della tradizione natalizia umbra.