Domani sarà possibile dare il proprio contributo donando prodotti alimentari a km0
(UNWEB) Tra le tante iniziative di solidarietà che il nostro Paese sta mettendo in campo per aiutare la popolazione ucraina, Coldiretti e Campagna Amica lanciano una “spesa sospesa” che debutterà in questo weekend. Anche a Perugia, inizialmente al Mercato Contadino Perugia di Campagna Amica a Madonna Alta ma presto anche in altri mercati Campagna Amica della regione, ci sarà la possibilità per tutti i cittadini di fare offerte per acquistare prodotti da inviare ai civili del martoriato Paese dove iniziano a scarseggiare le scorte alimentari o da donare alle migliaia di profughi che stanno arrivando in Italia.
L’appuntamento con l’iniziativa è dalle 8.30 di domani, con il supporto di Coldiretti Giovani Impresa e Coldiretti Donne Impresa Umbria per offrire spiegazioni e supporto per partecipare alla raccolta. I visitatori del Mercato avranno la possibilità di acquistare prodotti da donare a favore della popolazione ucraina: frutta, verdura, formaggi, salumi e ogni tipo di genere alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero tra quelli proposti dagli agricoltori di Campagna Amica.
Sarà inoltre allestita una lavagna dove si potranno lasciare i propri messaggi di solidarietà e per affermare ancora una volta il proprio “no alla guerra”. L’iniziativa interesserà i farmers market in tutte le regioni d’Italia, con i cittadini che avranno la possibilità di fare una donazione libera grazie alla quale acquistare prodotti a favore della popolazione ucraina, sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso” (quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo).