(UNWEB) Dal 23 al 25 aprile tanti eventi sul mondo dell’agricoltura: dalla tavola rotonda sulla pac e agrisolare al focus sul miele, dall’agripasseggiata al mercato Campagna Amica con degustazione e street food

Coldiretti torna protagonista di Agricollina, la Mostra mercato macchine agricole collinari, zootecnia e animali da cortile che si svolgerà a Montecastrilli dal 23 al 25 aprile.

"Si tratta della terza fiera in Italia dedicata all'agricoltura - ha specificato Albano Agabiti, presidente Coldiretti Umbria - e dopo 2 anni di stop a causa della pandemia riparte in grande con l'edizione numero 54. Noi come Coldiretti siamo orgogliosi di esserci e ci siamo con la forza della nostra organizzazione agricola proponendo eventi a 360 gradi sull'affascinante e variegato mondo dell'agricoltura". Dalla tavola rotonda sulla nuova pac e le opportunità sull’agrisolare al focus sul miele, dall'agripasseggiata fino al mercato Campagna amica che proporrà oltre alle sue eccellenze locali degustazioni e street food, saranno 3 giorni intensi ed entusiasmanti.

La tavola rotonda L'ouverture della manifestazione, sabato 23 aprile, è affidata all'iniziativa dal titolo "La nuova Pac 2023-2027 e le opportunità dell'agrisolare" che si svolgerà alle ore 17. Una tavola rotonda nell’ambito del progetto Newcap dell’Unione Europea “NewCap inform Tour” promossa da Coldiretti Terni in collaborazione con Coldiretti Giovani Impresa, nella quale con i vertici nazionali e regionali di Coldiretti ed esperti del settore saranno approfonditi i temi della PAC, del PSR e le opportunità dell'Agrisolare.

I protagonisti Riccardo Aquilini, sindaco del comune di Montecastrilli, nonché presidente della Fiera Agricollina, insieme a Paolo Lanzi, presidente Coldiretti Terni, porteranno i saluti e apriranno i lavori dell'evento. La parte relativa alla Pac sarà illustrata da Stefano Ciliberti, ricercatore dell'Università di Perugia, mentre Carlo Biondini, esperto sviluppo rurale Coldiretti Umbria, si focalizzerà sulle novità del Psr in Umbria. Di opportunità del Pnrr sull'agrisolare ne parlerà Daniele Centurelli, ingegnere e consulente esperto in Energie rinnovabili. Non poteva mancare una parte dedicata ai giovani che approfondiranno Stefano Leporati, segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Francesco Panella, delegato Giovani Impresa Umbria e Stefano Migno, Azienda agricola ad indirizzo zootecnico e seminativo. Le conclusioni saranno affidate a Roberto Morroni, vice presidente Regione Umbria e assessore all'Agricoltura e ad Albano Agabiti, presidente Coldiretti Umbria. Modererà l'evento Mario Rossi, direttore Coldiretti Umbria.

Di fiore in fiore Per domenica 24 aprile alle 11, presso l'area del mercato di Campagna Amica è stato organizzato il focus “Di fiore in fiore”. Le api come risorsa per l’ambiente e l’agricoltura, al quale parteciperanno oltre al sindaco Aquilini anche Guido Morichetti, assessore Cultura, Turismo, Sport, Relazioni esterne Comune di Acquasparta, Cristiano Ceccotti, assessore al welfare Comune di Terni, Romildo Beniamino, presidente della Coop Naturalmiele e membro del consiglio direttivo APAU, Ilaria Cardaio, presidente AES Umbria e Federico Leonardi, vicepresidente Coldiretti Terni. A coordinarlo sarà Paolo Sorci, coordinatore Campagna Amica e Terranostra di Terni.

Agripasseggiata Lunedì 25 aprile, sempre all'interno di Agricollina Coldiretti ha previsto l'Agripasseggiata alla scoperta delle perle del territorio di Montecastrilli. Alle 9.30 il ritrovo presso la Fiera in Piazzale Don Antonio Serafini per partire alle 10 alla volta della chiesa di San Lorenzo in Nifili. Un viaggio emozionale tra natura e architettura per un'immersione nella sua storia e nelle sue meraviglie. Al rientro ad attendere tutti i partecipanti ci sarà un agriapertitivo con le eccellenze del territorio offerto dai produttori di Campagna Amica.

Il mercato A colorare la tre giorni di Agricollina sarà il mercato Campagna Amica che oltre a proporre i suoi prodotti a km zero proporrà eventi, degustazioni e street food contadino.

La società agricola Rotanselva di Ficulle, la società agricola Marceddu di Castel Giorgio, l'azienda agricola San Vito di Spoleto, l'azienda Titta Piergiorgio di Spoleto, la Fattoria Opagna di Cascia, il Birrificio San Biagio di Gubbio, l'Azienda Su Nuraghe di Perugia, l'azienda Capoccia Bio di Gualdo Tadino, e l'azienda Agricola La Luna di Gubbio sono le imprese che porteranno nei loro stand i prodotti della terra umbra, dall'olio evo al miele, dalle farine al pane, dalle confetture ai legumi, dai formaggi ai salumi e pasta, dalla porchetta alla birra e tanto altro, tutto rigorosamente dal campo al banco, offrendo ai visitatori della fiera l'opportunità dell'esperienza della spesa contadina.

“Questo evento – ha sottolineato il direttore di Coldiretti Umbria, Mario Rossi - ci sta a cuore perché è parte integrante del nostro mondo, mette insieme esperienze e suggestioni che dobbiamo continuare a coltivare incontrandoci in queste occasioni. Diamo valore a quello che facciamo e anche in questi tre giorni portiamo il meglio di noi e del nostro comparto come contributo alla fiera, a questo territorio e all’intera regione. E naturalmente al mondo agricolo”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190