Foligno, progetti professionalizzanti per gli studenti Cat del ‘Da Vinci’
Iniziative in collaborazione con i professionisti del Collegio dei geometri di Perugia - Crescono gli iscritti al corso Costruzioni Ambiente Territorio: “Grande richiesta dagli studi tecnici”
Presentazione dei progetti. Nella giornata di mercoledì 11 maggio, ad esempio, nella scuola folignate sono stati presentati i risultati di due innovativi progetti professionalizzanti che hanno coinvolto due classi del corso CAT. All’incontro erano presenti, oltre a studenti e professori, anche la dirigente scolastica Simona Lazzari, Giampiero Grossi, presidente dell’Associazione geometri della Media valle del Tevere e referente del Collegio dei geometri di Perugia per gli istituti CAT della provincia, e Mauro Loreti, presidente dell’Associazione geometri di Foligno.
La collaborazione tra i geometri e la scuola. I geometri perugini, infatti, collaborano nella formazione degli studenti dei CAT, anche organizzando percorsi specifici per l’incremento delle competenze trasversali e l’orientamento in uscita (ex alternanza scuola-lavoro). “Noi tecnici – hanno ricordato Grossi e Loreti – partecipiamo attivamente nel percorso formativo dei ragazzi fornendo assistenza, consigli e promuovendo attività collaterali che implementano i programmi scolastici, preparando in maniera più approfondita gli studenti alla professione. All’Università degli studi di Perugia sta, inoltre, partendo adesso un nuovo corso di laurea professionalizzante triennale al cui termine, con la discussione della tesi di laurea, si è subito abilitati all’esercizio della professione. Questa è una grande opportunità poiché la figura del geometra rimane centrale nel tessuto socio-economico ed è sempre più richiesta”.
Elevata preparazione al mondo del lavoro. “Questi lavori dimostrano – ha spiegato Stella – l’elevato livello di competenze che i ragazzi raggiungono nei cinque anni del corso. Competenze altamente spendibili nel mondo del lavoro e che coprono tanti aspetti: dalla storia e la tutela del patrimonio architettonico, per arrivare alla progettazione digitale 2D/3D, alla realizzazione di rendering e all’immersività della realtà virtuale. I professionisti del settore ci chiedono ogni anno un numero altissimo di studenti neodiplomati da inserire e far crescere nei relativi studi tecnici, che però noi non riusciamo a coprire con il numero di alunni in uscita. Un corso come questo garantisce, pertanto, un tasso di inserimento lavorativo praticamente sicuro”. “Negli ultimi quattro anni – ha commentato Lazzari – abbiamo avuto un aumento di iscrizioni al corso fino ad arrivare a formare classi stabili di oltre venti alunni. Ragazzi che diventano molto competitivi al momento del diploma. Merito anche di una nuova didattica basata sulle competenze che si collegano strettamente alla professione del geometra e di una forte collaborazione con il Collegio. Questo tipo di approccio è molto motivante per gli studenti”.
Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.
