MercatoCampagnaAmicaSabato 28 maggio dalle ore 11,00, a Todi - Piazzale degli Atti

Grande festa per l'agricoltura in città, con i prodotti di qualità del territorio

(UNWEB) Sabato 28 maggio grande festa per il primo compleanno del Mercato di Campagna Amica di Todi in Piazzale degli Atti. Appuntamento dalle ore 11,00, con agricoltori, Rappresentanti di Enti ed Istituzioni che saluteranno gli imprenditori protagonisti della "filiera corta" che fa bene all'economia e alla spesa dei cittadini, oltre che all'ambiente e alla salute. Ma non solo: durante la mattinata - informa Coldiretti - ci saranno laboratori didattici, iniziative di divulgazione e approfondimento, attività per le famiglie e le scuole, con focus su economia circolare, riciclo di prodotti e materiali antispreco. Infine si potrà degustare pure una sana merenda contadina.

Gli imprenditori agricoli con i caratteristici gazebo gialli dei Mercati di Campagna Amica sono presenti a Todi ogni sabato mattina, come domani dalle ore 7.30, in Piazzale degli Atti, davanti alla sede della scuola media Cocchi-Aosta. Un punto di riferimento stabile settimanale quindi, per tutti quei cittadini-consumatori alla ricerca di prodotti del territorio, di qualità e di stagione. Proprio gli studenti della scuola "Cocchi Aosta", saranno i protagonisti, per l'occasione, di una speciale lezione all'aperto.

I Mercati di Campagna Amica "dal produttore al consumatore" - ricorda Coldiretti - rappresentano un'opportunità importante per la valorizzazione del made in Umbria agroalimentare e della sana alimentazione. I cittadini possono scegliere le eccellenze del territorio, ricevere informazioni sulle produzioni, sulla salubrità e genuinità di ciò che si acquista e si mangia. Un luogo "vicino alla gente" nel cuore delle città, che fa parte di una comunità, quella di Campagna Amica, dove è basilare la fiducia che si crea tra produttori e consumatori. Una decina le aziende agricole presenti a Todi, che propongono, tra l'altro, ortofrutta, formaggi, olio extravergine di oliva e vino, ma anche salumi, legumi, pasta, uova, farine, pane, prodotti da forno, confetture, miele.

Un'opportunità per promuovere il lavoro degli imprenditori agricoli umbri in città e il mangiar sano - sottolinea Albano Agabiti Presidente regionale Coldiretti - con i mercati di Campagna Amica che sono diventati non solo luogo di consumo, ma anche spazi aperti all'educazione alimentare, alla socializzazione, alla cultura e alla solidarietà. La prolungata fase di pandemia non ha fermato l'attività della vendita diretta nei mercati e nelle fattorie di Campagna Amica, capaci di conciliare al meglio gli interessi delle imprese agricole con quelli della società: un plauso a tutti i nostri agricoltori quindi, che seppur in una congiuntura economica così difficile, hanno scommesso su questa attività.

I nostri mercati contadini, parte integrante dello scenario urbanistico e sociale delle città - spiega Mario Rossi Direttore Coldiretti Umbria - stanno riscuotendo sempre di più la fiducia delle persone, grazie ad un rapporto stretto con gli agricoltori. Rappresentano luoghi strategici per tante iniziative, anche di formazione, e una risposta concreta e sostenibile alle grandi sfide della società. Un luogo non solo per fare la spesa quindi, ma pure di aggregazione e di confronto, utile ad unire la città alla campagna - conclude Rossi - dove vivere esperienze ed emozioni e continuare a sostenere il territorio, l'economia locale e l'occupazione.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190