(UNWEB) "L'8 marzo", tra cibo, salute e ... bellezza. Le imprenditrici agricole si raccontano. È il titolo del workshop promosso da Coldiretti, Coldiretti Donne Impresa e Campagna Amica Umbria, in collaborazione con Fondazione Cotarella, mercoledì 8 marzo alle ore 10.00, presso il Mercato Contadino Perugia di Campagna Amica a Madonna Alta.
Celebriamo una giornata importante per tutte le donne - spiega Rosalba Cappelletti Responsabile regionale Coldiretti Donne Impresa - con cui intendiamo rendere omaggio anche alle imprenditrici impegnate in agricoltura in Umbria, dove circa un terzo delle aziende del comparto sono a conduzione rosa. Una realtà fondamentale per il settore primario - aggiunge Cappelletti - visto che rappresentano un patrimonio importante in grado di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla multifunzionalità per le imprese agricole in ambito economico, ambientale e sociale. Al centro dei lavori - riferisce Cappelletti - il legame e il collegamento sempre più forte, tra la scelta di cibi di qualità, benessere fisico e bellezza psico-fisica che si riflette anche nei comportamenti quotidiani, con lo stare bene. Quando c'è amore, rispetto e attenzione per la natura e per l'ambiente, uniti alla tutela e alla qualità di ciò che produciamo e che arriva sulle nostre tavole infatti, si innesca un circuito virtuoso che va a beneficio dell'intera comunità. Proprio la sana e corretta alimentazione rappresenta un alleato indispensabile per la nostra salute, con il buon cibo capace di generare un valore aggiunto utile alla collettività, sotto molteplici aspetti. Riuscire a coniugare in forma responsabile - conclude Cappelletti - attività produttiva e servizi alla persona, impresa privata e bene comune, sviluppo economico e solidarietà, lavoro e famiglia è l'obiettivo delle donne che ogni giorno si impegnano nelle attività agricole.
Per parlare di questi temi che ci stanno così a cuore festeggiando tutto l'universo femminile - commenta Albano Agabiti, Presidente Coldiretti Umbria - non potevamo che scegliere una location che fa rima con salubrità, bellezza, gusto, qualità e attenzione a tutto quanto fa bene alla salute. I nostri mercati di Campagna Amica infatti - prosegue Agabiti - rappresentano oltre che un luogo di vendita di eccellenze agricole, pure spazi di aggregazione, formazione, educazione civica, ambientale e alimentare. E nel rinnovato protagonismo sociale ed economico del nostro comparto, c'è molto dell'impegno, delle capacità, della lungimiranza e delle innovazioni portate avanti dalle imprenditrici agricole, sempre più protagoniste non solo in termini numerici ma anche per una serie di servizi alle persone, connessi all'attività agricola. Il protagonismo femminile ha rivoluzionato l'agricoltura - aggiunge Agabiti - come dimostra l'impulso dato dalla loro presenza nell'educazione alimentare ed ambientale con le scuole, nelle fattorie didattiche, negli orti didattici, ma anche nell'agricoltura a basso impatto ambientale, nel recupero di piante e animali in estinzione fino nella presenza nei mercati di vendita diretta di Campagna Amica oltre che nell'agriturismo. Ma la forza delle donne è anche nella capacità di una grande mobilitazione per tante iniziative di solidarietà.
Oltre a Cappelletti ed Agabiti, e alla testimonianza di Giulia Goretti dell'Agr. Goretti Produzione Vini Srl, interverranno Edi Cicchi, Assessore Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Perugia, Ruggero Parrotto, Direttore Generale Fondazione Cotarella, Cecilia Dieci, Biologa Nutrizionista e il Giornalista Alessandro Orfei che coordinerà i lavori.