(ASI) Perugia. Il marketing applicato alle persone. Un paradosso? Una provocazione? Niente di tutto ciò. Manuel Schneer e Adriana Velazquez, gli autori del manuale “Come costruire il tuo brand”, ne dimostrano tutta la validità per la competitività nel lavoro e nelle professioni.
E’ stato presentato l’altro ieri alla Libreria Grande di Ponte San Giovanni, alla presenza dell’Autrice, il volume che ha fatto della chiarezza e della semplicità di espressione l’arma vincente di un manuale esaustivo basato sull’esperienza professionale maturata dagli autori.
Adriana Velazquez, presidente AIDP Umbria, l’Associazione italiana per la direzione del personale, e responsabile per l'Umbria della Fondazione Marisa Bellisario, per la presentazione del libro si è avvalsa di un team qualificato: Silvia Liuti (vice presidente Aidp Umbria, ha parlato delle differenze di genere), Maria Zappelli (a capo di un’azienda agricola, ha raccontato la sua storia di imprenditrice in un ambito fortemente maschile), Giuseppe Luongo (Aidp area giovani), Cristina Lazzari (consulente di immagine), Fabiana Codignoli (coaching). Moderatore il conduttore televisivo Gian Filippo Della Croce.
“Il marketing personale è la disciplina del 21° secolo che ha in Italia un mercato potenziale molto alto e finora inespresso”, ha sostenuto l’italo argentina Adriana Velazquez, ricordando come il manuale di marketing personale per la competitività nel lavoro e nelle professioni, nato in Argentina, sia stato tradotto in italiano da un gruppo di studenti dell’Università per Stranieri di Perugia.
“Qualcuno ci ha dato il nostro marchio: il nome dato dai genitori, che diventa brand” ha sostenuto la Velazquez precisando che “ quello che pensa l’altro di te è il tuo brand, quello che hai costruito con le tue azioni”. Il brand siamo noi, anche se non pensiamo di fare marketing”. Sulla rete, invece, non sei più tu, “ci si gioca l’identità della marca, che va difesa a spada tratta”.
“Ripensarti – ha detto ancora l’autrice – non significa fare qualcosa di nuovo ma ricostruire con la tua storia, materiale distintivo che hai lasciato nella testa di un altro. Quindi, quando parliamo di brand parliamo dell’altro, “perché l’altro è il tuo target senza il quale tu non esisteresti”. E ancora: “Il cambiamento può venire anche dietro un grande successo”.
La presentazione del volume edito da GueriniNext, è stata organizzata da AIDP Umbria e dal comitato per l’imprenditorialità femminile – Promocamera Pg. l’Associazione italiana per la direzione del personale.