(UNWEB) Sono stati premiati i vincitori di “UMBRE Best Experience 2023”, iniziativa promossa dalla rete al femminile con vocazione turistica “UMBRE” (United Marketing for Business and Regional Experience) e destinata alle migliori e più innovative esperienze turistiche realizzate sul territorio.
Il Premio, alla sua prima edizione, nasce con l’obiettivo di celebrare l’impegno e la capacità del settore turistico regionale di rendere la vacanza in Umbria un’esperienza unica e di valore.
Numerose le candidature presentate attraverso video descrittivi delle esperienze turistiche proposte.
I VINCITORI. Per la categoria heritage (arte, cultura, patrimonio storico e artigianato) il Premio è stato attribuito a Subterranea con l’esperienza “Narni Sotteranea”, dedicata alla scoperta, al recupero e alla valorizzazione del patrimonio ipogeo di Narni.
Ad aggiudicarsi il Premio nella categoria food & wine (valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali) è stata Open Mind con il Festival “UWine”, evento dedicato alla valorizzazione del vino umbro, delle sue aziende e alla promozione del settore vinicolo.
Per la categoria nature (sostenibilità, paesaggi, sport, outdoor, biodiversità, animali) è risultata vincitrice la “SpoletoNorcia” con “SpoletoNorcia in MTB”, evento cicloturistico che ogni anno richiama in Umbria appassionati delle due ruote da tutta Italia e dall’estero.
Per la categoria emotion (wellness, wedding, eventi, family) il Premio è stato assegnato a Euromedia con “Acquasparta Be to Bee virtual experience”, allestimento multimediale immersivo incentrato sullo studio delle api.
Alla cerimonia di premiazione, aperta dalle imprenditrici della rete “UMBRE” Federica Angelantoni, Ilaria Baccarelli, Ilaria Caporali, Cristina Colaiacovo e Michela Sciurpa e condotta da Franco Parlavecchio, sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Andrea Sisti e l’Assessore Giovanni Maria Angelini Paroli del Comune di Spoleto, la presidente del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria Caterina Grechi e Dominga Cotarella, presidente della Commissione selezionatrice del Premio che ha visto in qualità di giurati anche Fabrizio Ravanelli, Veruska Picchiarelli, Antonio Boco e Aimone Romizi.
All’evento sono inoltre intervenuti la scrittrice Daniela Musini e il giornalista e scrittore Mario Benedetto, per un dialogo sull’imprenditoria femminile e sul passaggio generazionale.
L’iniziativa si è rivolta a tutti i soggetti privati ed associazioni private (sportive, culturali e di organizzazione eventi) che operano sul territorio regionale in ambito turistico, alle startup e alle imprese e associazioni già costituite.
I vincitori si sono aggiudicati la possibilità di ottenere un’analisi dei fabbisogni economico-finanziari e un’analisi strategica sul proprio posizionamento di marketing e comunicazione: queste attività saranno realizzate dalle società specializzate , .
I FINALISTI. Per ogni categoria del Premio ci sono stati tre classificati e, fra questi, sono stati scelti i vincitori. Per la categoria heritage, oltre a quella vincitrice, si sono classificate le esperienze “Grand Tour Perugia” e “International Learning Weekend”; per la categoria food & wine si sono inoltre classificate “Evoluzione delle Consistenze dell’Olio” e “Goretti, non solo cantina”; per la categoria nature, oltre a quella vincitrice, si sono classificate le esperienze “C’era una volta il Mandriano a cavallo” e “Our Gym is Everywhere”; per la categoria emotion si sono inoltre classificate “Bettona Crossing” e “Bimbi in Cammino – Emozioni in natura”.