Fabio Rossi 1Confagricoltura: "Speriamo in soluzioni tecniche per salvaguardare le aziende di produzione e di trasformazione, ma anche l'ampio indotto e tutta la filiera per la rilevante valenza economica, sociale e occupazionale che ha in Umbria"

(UNWEB) PERUGIA – Si è svolto nella sede della Regione Umbria questa mattina, mercoledì 6 dicembre, un tavolo di confronto sulle problematiche del settore tabacco e sull'importanza dello stesso per l'economia del territorio. Presenti all'incontro il direttore e il presidente di Confagricoltura Umbria oltre a funzionari e dirigenti della Regione, rappresentanti della CIA e delle associazioni di tabacchicoltori.

Al centro del confronto le problematiche che, a seguito dell'applicazione della nuova politica comunitaria, coinvolgeranno innanzitutto le aziende di produzione e di trasformazione di tabacco, ma anche un indotto più ampio mettendo in crisi la filiera completa.

"Speriamo in soluzioni tecniche – commenta Fabio Rossi, presidente Confagricoltura Umbria – che salvaguardino le azioni, realizzate attraverso progetti che hanno previsto cospicui investimenti per ricerca e innovazione, a sostegno della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il comparto ha da sempre investito in sperimentazioni al fine di garantire lo sviluppo di nuove pratiche agricole per ottenere un prodotto di eccellenza, nel pieno rispetto dell'ambiente e della sostenibilità.

Il settore del tabacco per la nostra regione – prosegue Rossi – riveste una valenza economica e sociale rilevante e rappresenta un'avanguardia per investimenti mirati a garantire innovazione tecnologica, moderna, efficiente e di qualità, compatibile con principi di tutela ambientale. È importante, infine, attenzionare il settore del tabacco e la sua significativa filiera per il rilievo economico ed occupazionale che riveste in Umbria".


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190