Presso la Sala Sant’Antonio del Comune evento curato da Università dei Sapori e Confcommercio Umbria
(UNWEB) Perugia. Torna Gustum – Gusto, Unicità, Storia e Tradizioni Umbre, il progetto che vuole comunicare e valorizzare il territorio, i suoi borghi e città, la sua natura, e far conoscere l’ospitalità tipica umbra e la ristorazione di qualità, promosso dai GAL Alta Umbria, Media Valle del Tevere, Valle Umbra e Sibillini, Trasimeno ed Orvietano su progetto e con la gestione operativa di Confcommercio Umbria collaborazione di CIA Umbria.
Dopo l’Alta Umbria, l’appuntamento è con 4 eventi che si svolgeranno nel territorio del GAL Media Valle del Tevere, con l’obiettivo di mettere in risalto le produzioni, le materie prime e le lavorazioni di qualità e il ruolo dei ristoranti come ambasciatori del territorio.
Il primo appuntamento è in programma il 27 febbraio a Torgiano, ore 18:00, Sala Sant’Antonio del Comune. Si proseguirà il 7 marzo a Todi, il 21 marzo a Perugia e l’11 aprile ad Assisi.
L’evento di Torgiano sarà dedicato – e non poteva essere altrimenti - al vino, prodotto che caratterizza e nobilita questo territorio.
Dopo i saluti istituzionali, Marino Marini, archeochef, storico della gastronomia e docente presso Università dei Sapori farà un approfondimento storico sul vino, a cui seguirà un breve intervento della biologa nutrizionista Serena Fagioli. Al termine degustazione di vino con formaggi e salumi locali, con il coinvolgimento di imprese del territorio. L’ingresso è GRATUITO.
Le 4 serate coinvolgeranno anche le attività ristorative, con la realizzazione di menù a tema, magari alla presenza del produttore locale. E nei menù non dovrà mai mancare la proposta di vino e olio del territorio.
COS’E’ GUSTUM
Gustum è una rete di ristoratori e produttori locali, creata per valorizzare la tradizione gastronomica umbra e le produzioni agroalimentari tipiche di qualità, e attraverso esse comunicare il territorio, i borghi e le città dell’Umbria, la sua natura e ospitalità.
Sono oltre 40 le imprese, tra ristoranti e imprese alimentari che fanno degustazione, entrate a far parte di un itinerario gastronomico regionale fondato sui prodotti tipici del territorio e che si basa su una stretta sinergia commerciale con le aziende agricole e agroalimentari fornitrici di prodotti umbri, con reciproco vantaggio per i due comparti.
I ristoranti e le botteghe alimentari aderenti a Gustum – identificabili attraverso il logo Gustum apposto su vetrofania, locandine e altri materiali – hanno sottoscritto un disciplinare che prevede specifici requisiti sul locale, sull’offerta e sul servizio. I termini per aderire al progetto da parte dei ristoranti sono stati riaperti fino al 2024: chi fosse interessato può rivolgersi al GAL del proprio territorio o al numero 075. 9220034.