(UNWEB) Un riconoscimento comunitario che valorizza e contribuisce a tutelare la denominazione di un prodotto di qualità tra i simboli del made in Umbria agroalimentare e che aiuterà a potenziare sul piano economico, territori di montagna dell’Appennino umbro in cui l’agricoltura svolge un ruolo di primo piano. È il commento della Coldiretti Umbria in riferimento alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del riconoscimento come Indicazione Geografica Protetta del “Caciottone di Norcia”.
Le nostre eccellenze registrate in ambito comunitario - afferma Albano Agabiti, Presidente Coldiretti Umbria - sono una conferma dei primati del Made in Italy agroalimentare e della sostenibilità del nostro comparto. Una tutela - aggiunge Agabiti - importante per i nostri allevamenti e per tutte quelle imprese agricole e zootecniche che svolgono un prezioso lavoro a livello economico ed ambientale, spesso in aree che senza l’agricoltura sarebbero destinate all’incuria e all’abbandono e ai conseguenti fenomeni di spopolamento. Una spinta ad investire nella qualità e distintività delle nostre produzioni, che grazie proprio a peculiarità uniche possono rappresentare una carta importante contro l’omologazione e a difesa dei principi della nostra tradizione alimentare.
La zona di produzione del Caciottone, come riportato dal disciplinare - ricorda Coldiretti - comprende i Comuni di Norcia, Cascia, Monteleone di Spoleto, Preci e Poggiodomo. Il Caciottone di Norcia IGP è un formaggio prodotto in prevalenza con latte bovino con la particolarità dell’aggiunta di latte ovino in quantità non inferiore al 5% e non superiore al 10%.
Un riconoscimento che rappresenta anche un premio all’impegno degli imprenditori agricoli dell’Associazione “Caciottone di Norcia” che, in collaborazione con la Cooperativa Gruppo Grifo Agroalimentare, con il supporto tecnico della Coldiretti regionale, hanno portato avanti questa iniziativa importante.
C’è soddisfazione - sottolinea Carlo Catanossi, Presidente Gruppo Grifo Agroalimentare - per un riconoscimento che oltre a gratificare i nostri sforzi per valorizzare la qualità delle nostre eccellenze, consente di ribadire la centralità del lavoro di tante imprese zootecniche umbre che investono da anni su territorialità e distintività. D’altronde la mission del nostro Gruppo - ribadisce Catanossi - ci spinge con forza e lungimiranza a puntare sempre di più, come da tradizione, sullo sviluppo di un’economia locale, fatta di persone, benessere animale ed ambiente salubre, che fa bene al nostro tessuto imprenditoriale, rispondendo alle esigenze dei consumatori alla ricerca di sicurezza e tracciabilità dei cibi. E il Caciottone di Norcia rappresenta proprio uno dei prodotti più apprezzati anche del nostro paniere.